Un'occasione unica a Roma: visitare un vero museo Wunderkammer (Camere delle Meraviglie) che propone un'immersione fuori dal tempo nello stile Medievale, Neogotico e Fiammingo. Un omaggio alla Wunderkammer di Athanasius Kircher del collegio romano oggi dispersa: dipinti, statue, intarsi, fregi, naturalia, libri, strumenti musicali, mobili antichi, ecc...

INGRESSO: 10 Euro
Durante la visita sembra di vedere prendere vita i soggetti delle miniature dei libri d'ore del 400' e 500' dei grandi pittori francesi come Poyer, Bourdichon, Colombe, Pichore, Fourquet, Vrelant, ecc...Un 'atmosfera esoterica che si respira in questa collezione privata del M° Marco Lo Muscio che si trova segretamente a Roma Nord.

Il Dott. Marco Lo Muscio (https://en.wikipedia.org/wiki/Marco_Lo_Muscio) vi farà da "Cicerone" nella visita guidata con sorpresa finale!
Le Wunderkammer ("Stanze delle meraviglie") erano le stanze private da collezione Rinascimentali in cui i monarchi, i principi, gli aristocratici, gli scienziati e gli artisti collezionavano gli oggetti più differenti cercando di ricreare in una stanza tutto lo scibile umano. Da questo collezionismo in seguito nacquero i moderni musei. Nel museo "Artificialia" si è ricreato e disposto nelle stanze gli oggetti che si potevano trovare nelle Wunderkammer del passato:
- Artificialia: Opere d'arte create dall'uomo.
- Naturalia: Oggetti provenienti dai tre regni (animale, vegetale e minerale).
- Scientifica: oggetti scientifici
- Exotica: Oggetti esotici provenienti dalle terre più lontane.

Troverete:
- Entrata: oggetti da Cabinet de Curiosité
- Ingresso Neogotico
- Corridoio con leone stiloforo e David
- Stanza del Trono e dei Leoni (con Organo)
- Stanza dei Cavalieri e dei quadri (con Pianoforte)

Alla fine della visita gidata potrete ammirare i CLONI di alcuni importanti codici miniati altimenti impossibili da consultare ed ammirare:
Il Libro d'ore di Enrico IV di Francia (1510)
Il Libro d'ore Nero (1475)
Il taccuino di viaggio di Vincenzo Scamozzi (1600)

Le Wunderkammer di ieri e di oggi permettono di riscoprire il nostro bisogno di ritorno alla meraviglia e alla Natura proprio attraverso l'Arte e la bellezza!
(23 recensioni 5 stelle du Google)

SU RICHIESTA:
Possibilità di un concerto di 45 minuti di Organo e Pianoforte nelle stanze delle meraviglie  (solo 10 Euro in più) con il M° Marco Lo Muscio, collaboratore come compositore della Harvard University e
collaboratore italiano di Steve Hackett (Il chitarrista dei Genesis). Uno dei musicisti italiani che più si è esibito all'estero con più di 800 concerti tra Europa, America e Russia: da Notre Dame a Parigi a Westminster Abbey a Londra, dal King's College a Cambridge (unico italiano ad essere stato invitato tre volte) al Merton College di Oxford, dalla Filarmonica di San Pietroburgo alla St. Thomas Church sulla Quinta Strada di New York, dal Duomo di Milano fino alla cappella reale di San Giorgio del castello di Windsor (residenza della Regina d'Inghilterra).

Informazioni, orari e prezzi

ORARI AGOSTO:
INGRESSO: 10 Euro
Via Valle Corteno 75 (Montesacro/Via Nomentana)

Lunedì-Venerdì
MATTINA: 10.00 -13.00 (lunedì mattina riposo)
POMERIGGIO: 16.30-19.30
Durata visita: 75 minuti circa

Tel: 349 4030660 (anche Whatsapp)
email: rivendel7@gmail.com
Sito web: https://www.wunderkammer-roma.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate