Un'occasione unica a Roma: visitare un vero museo Wunderkammer (Camere delle Meraviglie) che propone un'immersione fuori dal tempo nello stile Medievale, Neogotico e Fiammingo. Un omaggio alla Wunderkammer di Athanasius Kircher del collegio romano oggi dispersa: dipinti, statue, intarsi, fregi, naturalia, libri, strumenti musicali, mobili antichi, ecc...tutto come nelle Wunderkammer antiche con la loro concezione dell' "Horror Vacui".

INGRESSO: 15 Euro
Durata: circa 90 minuti
Info e Prenotazioni: 349 4030660 (anche WhatsApp) - rivendel7@gmail.com
Via Valle Corteno 75
Da Lunedì alla Domenica (10.00-13.00 /16.30-19.30)

27 Recensioni 5 stelle tra Google e Tripadvisor!
Un esempio (Settembre 2019):
"Esperienza imperdibile (ISBRobi)
Il Maestro Marco Lo Muscio ha creato all'interno di un appartamento a Roma, in zona Montesacro, una Wunderkammer, ossia una Camera delle Meraviglie, antenata dei musei. Non appena si varca la porta di ingresso, si viene catapultati in un posto magico: le stanze sono piene di oggetti fantastici, appartenenti soprattutto alla categoria Artificialia.
Oggetti che prendono vita grazie alle spiegazioni e racconti del Maestro, che sa accogliere i visitatori con estrema gentilezza.
Per citarne alcuni, ci sono pannelli di legno finemente intarsiati, statue di bronzo, di legno, quadri, arazzi, sculture, libri, antichi e preziosissimi libri
Dopo la visita di circa un'ora e mezza dedicata alla bellezza e all'arte in tutte le sue forme, si passa alla Musica: il Maestro si esibisce in un concerto prima nella stanza del Pianoforte, ed in seguito nella stanza dell'Organo. La scaletta non è sempre la stessa e comprende diversi generi musicali: dal Rinascimento al Contemporaneo, al Rock Progressive fino alle colonne sonore dei film (posso citare il tema di Psycho, di Hitchcock).
La suggestione vissuta ascoltando quelle note, in un'atmosfera così intima, circondati da tante piccole meraviglie, è un qualcosa di unico.Un vero e proprio viaggio in epoche Medievali, Gotiche e Neogotiche. Un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Consigliatissima.

Durante la visita sembra di vedere prendere vita i soggetti delle miniature dei libri d'ore del 400' e 500' dei grandi pittori francesi come Poyer, Bourdichon, Colombe, Pichore, Fourquet, Vrelant, ecc...Un 'atmosfera esoterica che si respira in questa collezione privata del M° Marco Lo Muscio che si trova segretamente a Roma Nord.

Il Dott. Marco Lo Muscio (https://en.wikipedia.org/wiki/Marco_Lo_Muscio) vi farà da "Cicerone" nella visita guidata con sorpresa finale!
Le Wunderkammer ("Stanze delle meraviglie") erano le stanze private da collezione Rinascimentali in cui i monarchi, i principi, gli aristocratici, gli scienziati e gli artisti collezionavano gli oggetti più differenti cercando di ricreare in una stanza tutto lo scibile umano. Da questo collezionismo in seguito nacquero i moderni musei. Nel museo "Artificialia" si è ricreato e disposto nelle stanze gli oggetti che si potevano trovare nelle Wunderkammer del passato:
- Artificialia: Opere d'arte create dall'uomo.
- Naturalia: Oggetti provenienti dai tre regni (animale, vegetale e minerale).
- Scientifica: oggetti scientifici
- Exotica: Oggetti esotici provenienti dalle terre più lontane.

Troverete:
- Entrata: oggetti da Cabinet de Curiosité
- Ingresso Neogotico
- Corridoio con leone stiloforo e David
- Stanza del Trono e dei Leoni (con Organo)
- Stanza dei Cavalieri e dei quadri (con Pianoforte)

Le Wunderkammer di ieri e di oggi permettono di riscoprire il nostro bisogno di ritorno alla meraviglia e alla Natura proprio attraverso l'Arte e la bellezza!

P.S.
Per la visita guidata CON CONCERTO del M° Marco Lo Muscio (al pianoforte ed all'organo) consultare la sezione "Concerti" di Oggi Roma o il sito ufficiale:
https://www.wunderkammer-roma.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate