Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Mappa
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 - Roma (RM)
Attraverso una regolare programmazione di incontri, proiezioni, concerti, mostre e visite guidate, la Biblioteca vuole confermare nel circuito culturale il proprio ruolo propositivo oltre che di servizio, aprendo i suoi spazi anche a un pubblico non abituale con un’offerta diversificata e modulata su un ampio target.
Le manifestazioni coinvolgono autori ed editori, librerie, biblioteche, associazioni, protagonisti della cultura, in uno scambio continuo di linguaggi e di esperienze, dalla letteratura all’arte, al cinema, alla musica.
La finalità è quella di comunicare il proprio patrimonio in relazione a temi e curiosità legate al contemporaneo, tenendo costantemente presente l’aspetto didattico e divulgativo, nella convinzione che sia indispensabile diffondere la conoscenza innanzi tutto al mondo giovanile delle scuole e degli Atenei.
La Biblioteca aderisce a campagne, manifestazioni e fiere di rilevanza nazionale (Settimana della cultura, Festa della donna, Festa europea della musica, Ottobre piovono libri…) e collabora all’organizzazione di iniziative culturali proposte da organismi esterni.
L'ufficio stampa e promozione culturale coordina le attività culturali della Biblioteca finalizzate alla comunicazione e promozione, curate in proprio o in collaborazione con organismi esterni. Svolge attività di comunicazione relazionandosi con gli organi di stampa e di informazione, divulgando le iniziative culturali e i servizi offerti, e curando la comunicazione coordinata dell'istituto.