Sabato 8 marzo 2014, dalle ore 20.00, presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata evento dal titolo: Le donne preferiscono le stelle.

Una serata speciale, diversa, che non vuole essere solo un festeggiarsi, ma vuole essere un raccontarsi, un confrontarsi. Storie di donne, storie di Universi, visti, studiati e amati dall' Universo femminile.
Da Ipazia, matematica, astronoma e filosofa del 350 d.c., a Raffaella, astrofisica e ricercatrice del 2014 d.c., passando per Enrica, giornalista scientifico e Licia Troisi scrittrice fantasy e astronoma! Una serata per parlare di donne, pensare a loro e ricordare come hanno puntato gli occhi alle stelle nel corso dei secoli e con quante e quali difficoltà sono arrivate a puntarli oggi. A come le stesse si sono fatte spazio tra lo Spazio, nella ricerca e nella divulgazione scientifica italiana e internazionale. Margherita Hack diceva “Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall’idrogeno all’uranio sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè queste stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle.”

La serata sarà arricchita da un aperitivo e dall'osservazione ai telescopi.

PROGRAMMA
• ore 20:00 - ingresso e cocktail di benvenuto
• ore 20:30 – "Le donne preferiscono le stelle" – chiacchierata scientifica con R. Schneider, Ricercatrice dell'Osservatorio Astronomico di Roma, Licia Troisi, scrittrice fantasy e astrofisica e vari interventi, tra le altre di: E.Battifoglia, Giornalista scientifico dell'Agenzia Ansa
• a seguire – Aperitivo e Osservazioni astronomiche (compatibilmente con le condizioni meteo)

Informazioni, orari e prezzi

INAF - Osservatorio Astronomico di Roma

dalle ore 20.00

Prenotazione obbligatoria con ticket online di 12 € sul sito

La serata non è adatta ai bambini, per loro si potrà richiedere eventualmente una visita alla mostra Astrolab.

L’aperitivo si svolgerà all’interno e in caso di tempo avverso le osservazioni potranno essere sostituite da una visita all’Astrolab per tutti i convenuti

Dove e quando