Come ormai consuetudine per ogni mostra delle Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni offre al pubblico un ricco programma per conoscere e approfondire i temi principali dell’esposizione. Grazie agli interventi del curatore e di autorevolissimi storici dell’arte, si avrà la possibilità di esplorare i temi principali dell’opera di Hans Memling, la natura del suo rapporto con l’Italia e i legami con la restante cultura europea.

29 ottobre, ore 18.30
Federica Veratelli

Université de Valenciennes et du Hainaut-­Cambrésis
Lusso e diplomazia. I clienti italiani di Hans Memling

La vita, le attività e le carriere di mercanti, banchieri, agenti e diplomatici italiani installati nelle Fiandre alla fine del Quattrocento. Uno spaccato sorprendente, ricostruito a partire da documenti d’archivio inediti, sulla vita dei committenti di Hans Memling, tra cui spiccano alcuni membri della famiglia fiorentina dei Portinari (Tommaso, Folco e Benedetto).

12 novembre, ore 18.30
Francesca Cappelletti
Università degli Studi di Ferrara

Campagne, città e castelli. Il paesaggio dipinto tra le Fiandre e l’Italia al tempo di Hans Memling. All’epoca di Memling, fra Fiandre e Italia, acquista progressiva importanza la raffigurazione del paesaggio, che diventerà genere autonomo solo all'inizio del Seicento. Nel nostro modo di guardare alla natura, a volte incantato e a volte indagatore, i paesaggi di Memling e dei suoi contemporanei occupano una posizione originaria, capaci di ricreare, in quadri di piccole dimensioni, la varietà dell'universo e di fare della pittura un'attività creatrice e quasi miracolosa.

Informazioni, orari e prezzi

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni incontro
Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card

Dove e quando