Roma Capitale
Municipio Roma VII

Primavera al parco
“A piedi nudi nel parco”

8-15-21 Marzo 2015

Il progetto “Primavera al Parco” è organizzato dall’associazione culturale Music Theatre International che è tra i vincitori dell’Avviso Pubblico “Manifestazioni culturali: Natale – Carnevale e Domeniche ecologiche nel Municipio Roma VII”, promosso dal Municipio Roma VII.

Due domeniche (8 e 15 marzo) e un sabato (21 marzo) nei quali il pubblico potrà compiere un viaggio attraverso gli aspetti naturalistici, storici e mitici della natura nelle aree verdi del Municipio VII, al fine di valorizzare l’identità culturale e coinvolgere gli abitanti del vasto territorio che si estende tra Appia e Tuscolana.
Particolare attenzione sarà data alla tematica ambientale e alla riscoperta della natura con laboratori di riciclo, esplorazione della flora e microfauna dei tre parchi interessati. A queste attività si affiancheranno spettacoli, che coinvolgono diversi linguaggi performativi (musica, danza, teatro di strada, narrazione), creando “esperienze” artistiche condivise, in cui il pubblico diviene protagonista attivo.

Gli eventi sono tutti gratuiti e si svolgeranno domenica 8 marzo al Parco di via G. Gregoraci (zona Anagnina); domenica 15 marzo al Parco degli Acquedotti (nei pressi della Chiesa di S. Policarpo / viale Giulio Agricola) e sabato 21 marzo al Mausoleo di Monte del Grano (Parco XVII Aprile 1944 / Metro A Porta Furba).

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE

Domenica 8 Marzo
Parco di via G. Gregoraci
11.00, performance/laboratorio eco-ludico “La vera storia di Immon e Dizia”
a cura di Giocarté
viaggio alla riscoperta dell’importanza della cura per l’ambiente con focus sul riciclo. Lo spettacolo coinvolge in prima persona i bambini e vede protagonisti due folletti, Immon e Dizia alle prese con una missione speciale: ripulire la Terra sporca e sconfiggere il mago malefico Cestinos. Laboratorio di costruzione di Cappelli Magici con materiali di riuso.
Con Cosimo Errico e Camilla Ribechi

16.30, performance “Nuvole...omaggio alla donna”
a cura di M.Th.I
Le nuvole, con la loro mutevolezza e fragilità ci indicano come è la vita, mutevole e fragile. In questa performance, le nuvole sono viste come metafora della donna, qui raccontata e celebrata attraverso la poesia di autori classici e contemporanei, e melodie della tradizione europea e del Mediterraneo.
Con Emanuele Carboni narratore, Stefania Toscano danza, Michele Di Filippo chitarra

(In caso di pioggia le attività si svolgeranno al Circolo Sportivo Comunale G. Gregoraci)

Domenica 15 Marzo
Parco degli Acquedotti
(via Lemonia n 256 – Chiesa di S. Policarpo / Metro A Giulio Agricola)
10.30, radio-walkshow “Alberi parlanti del Parco degli Acquedotti”
a cura di Urban Experience
Attraverso la realizzazione di brevi audio-clip pubblicati su soundcloud.com gli alberi “parlano”, si raccontano, evocano la loro ascendenza mitologica e descrivono, per brevi tratti, la loro natura botanica. I radio walkshow coinvolgeranno gli utenti del parco in un percorso di educazione ambientale di particolare impatto emozionale, in una conversazione nomade, ludico-partecipativa, che promuove cittadinanza educativa.
Condotto da Carlo Infante

11.00-17.00 giochi e oggetti della pastorizia dal Museo della Pastorizia e Agricoltura di Carpineto Romano
15.00 visita guidata al parco con l’Archeoclub d’Italia sede di Roma
16.00 laboratorio del formaggio con l’azienda Delogu di Monterotondo
 
16.30, performance “Miti e storie di pastorizia”
a cura di M.Th.I.
Racconto scenico sulla pastorizia e i pastori, ancora oggi presenti in diverse aree verdi demaniali di Roma affidate a questi per il pascolo di ovini e caprini. Due attori in costume, accompagnati da zampogne e flauti, racconteranno il percorso antico che ha guidato la vita dei pastori, tra mito arcaico, religiosità cristiana e tradizioni popolari.
Con Dino Ruggiero e Paola Sarcina, narratori – Alessandro Mazziotti, zampogne e flauti. Costumi di Francesca Staccioli.

(In caso di pioggia le attività si svolgeranno presso al Circolo Bocciofilo Parrocchia S. Policarpo)

Sabato 21 Marzo
Mausoleo Monte del Grano
(Parco XVII Aprile 1944, , Piazza dei Tribuni- Metro A Porta Furba)
11.30, laboratorio naturalistico “Don Bruco, donna Lumachella e l’allegra brigata”
a cura di Naturalmente Roma
Il laboratorio offrirà la possibilità al pubblico di scoprire, conoscere e osservare da vicino le piccole creature che contribuiscono a fare anche dei parchi urbani dei grandi organismi viventi.
Con Marco Fermetti

16.30, performance “Numinia Silvestria”
a cura di M.Th.I.
Rappresentazione in costume ed itinerante, in cui due personaggi mitici, un fauno e una ninfa, accompagnano lo spettatore alla scoperta delle divinità silvestri dell’antico Lazio: Flora la “gioiosa forza fecondante- dea della Primavera”, Silvano “l’agreste rude vegliardo” e Fontus “il dio dell’acqua rigogliosa”. Le divinità nel raccontarsi, svelano anche gli usi e costumi dei nostri progenitori romani e il legame ancestrale e sacrale che questi avevano con la natura. Lo spettatore è guidato nella dimensione onirica di una natura mitica antromorfizzata.
Con Diana Forlani Flora, Carolina Pace Siringa, Stefania Toscano Eco, Lorenzo Acquaviva Silvano, Emanuele Carboni Fontus, Riccardo Marzuoli Fauno. Costumi di Francesca Staccioli.

(In caso di pioggia le attività si svolgeranno al Circolo bocciofilo Monte del Grano)

Dove e quando