E' iniziata da pochi giorni la nuova campagna olivicola in Sabina ed è già chiaro che saranno dimenticati rapidamente i modesti risultati dello scorso anno.
L'andamento climatico favorevole degli ultimi mesi, infatti, insieme alla costante attività di controllo e monitoraggio svolte dalle Organizzazioni dei Produttori, hanno praticamente annullato i possibili danni causati da parassiti, ponendo i presupposti per una produzione di altissima qualità.

Un olio ricco di attributi positivi
I primi assaggi effettuati rivelano un olio dal fruttato verde ed erbaceo, dotato di un'ottima ed equilibrata componente di amaro e piccante, tutti elementi che confermano le alte aspettative formulate nelle settimane precedenti.


Molecole preziose
L'intenso calore estivo e le piogge autunnali hanno favorito un'alta concentrazione nell'olio delle componenti volatili ed aromatiche che ne esaltano profumo, gusto e valore nutritivo; da un lato aldeidi, terpeni e steroli che influiscono positivamente sul fruttato, dall'altro fenoli, polifenoli, tocoferoli e carotenoidi che, oltre a incrementare l'amaro e il piccante, conferiscono all'olio extra vergine di qualità Sabina DOP le sue impareggiabili proprietà antiossidanti e nutraceutiche.

La Sabina, la sua tradizione, i suoi oliveti storici
Con un patrimonio pari a circa due milioni e mezzo di alberi di olivo su un territorio esteso per oltre centomila ettari, la Sabina, terra d'olio di oliva da oltre 2600 anni, costituisce un prezioso mosaico colturale dove accanto agli oliveti più giovani si trovano molto spesso alberi plurisecolari, alcuni ancora in produzione, che arricchiscono il nostro territorio di un enorme valore naturalistico, agronomico e storico-culturale.

Monumenti viventi alla Natura e all'Uomo, gli olivi secolari che crescono in queste terre sono testimoni del duro lavoro svolto da generazioni di agricoltori e, ancora oggi, contribuiscono in modo significativo alla produzione dell'Olio Extra Vergine Sabina DOP ed allo sviluppo delle sue inconfondibili proprietà organolettiche.
Il Consorzio, che non ha fini di lucro ed è dedicato alla tutela della Denominazione di Origine Protetta dell'olio Sabina ed alla vigilanza sul corretto uso del marchio, è costituito tra produttori olivicoli, frantoi e imbottigliatori di una vasta zona che comprende quarantasei comuni della provincia di Roma e Rieti.

Tra pochi giorni sarà possibile acquistare anche online il prezioso prodotto e seguiranno aggiornamenti

Informazioni, orari e prezzi

Consorzio Sabina Dop
www.sabinadop.it
Facebook
You Tube

Dove e quando