Domenica 11 Ottobre 2015, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, nel giardino di Explora, il Museo dei Bambini di Roma (in Via Flaminia 82, a pochi passi da Piazza del Popolo), si tiene la terza edizione della manifestazione CE L’HO CE L’HO MI MANCA, un baratto di giocattoli, per promuovere tra i bambini il consumo responsabile e la cultura del riciclo.
Dopo il successo delle prime due edizioni, a cui hanno partecipato migliaia di famiglie romane, anche questa volta sarà la generosità la protagonista assoluta della manifestazione gratuita organizzata presso EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma dal blog Family Welcome (il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere le città e le vacanze con i bambini, attivo su Roma, Milano, Madrid e Barcellona).

Le buone regole del baratto
All’ingresso della manifestazione i volontari dell’Associazione Coccinelle Per l’Oncologia Pediatrica Onlus, che dal 2013 supporta i bambini ricoverati presso la Divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli e le loro famiglie, insieme all'Associazione no-profit Salvabebè/Salvamamme, che opera da oltre 15 anni con una serie di progetti a tutela della maternità (in sinergia con l’Ospedale San Camillo di Roma), ritireranno i giocattoli, consegnando in cambio ai “piccoli fornitori” monete simboliche, per un valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici i bambini potranno scegliere autonomamente altri giochi, “come nuovi”, all’interno dell’area dedicata al baratto. Al termine, i giocattoli che non dovessero conoscere nuovi “proprietari” verranno donati ai reparti di Pediatria degli Ospedali di tutta Italia.

Lo scambio dei giochi tra i bambini rappresenta una situazione ludica, capace di proporre ai più piccoli un’idea del consumo eticamente sostenibile. Ciò che non si utilizza più, può costruire felicità altrove. Ciò che sembrava destinato a prendere polvere in un cassetto o in un vecchio baule riprende vita nella stanza dei giochi di un altro bambino. E’ così che nella giornata del baratto promossa dalla manifestazione CE L’HO CE L’HO MI MANCA, il consumismo lascia per una volta il passo alla solidarietà. I bambini sono invitati a “rispolverare nelle loro soffitte” giocattoli che siano ancora in buone condizioni, oppure strumenti musicali, skateboard, biciclette, libri, matite… tutto ciò che può interessare altri bambini!

Baratto, Family Friendly Market, Laboratori per bambini e Street Food
L’evento si articola in 4 aree tematiche:
1) BARATTO: uno spazio unicamente dedicato alla scambio dei giochi tra i bambini.
2) FAMILY FRIENDLY MARKET: un’accurata selezione di marchi ed esposizione di vestiti, accessori e prodotti biologici per bambini realizzati da mamme “mompreneur” (mamme-imprenditrici che hanno deciso di mettersi in proprio in maniera creativa, per affrontare la crisi del mondo del lavoro).
3) LABORATORI: laboratori gratuiti didattici per bambini dai 3 ai 12 anni e attività di vario genere a loro dedicate.
4) STREET FOOD: una selezione di cucine su ruote dedicata al cibo di strada
Sponsor dell’evento:
CARTOONITO - Il canale TV dedicato ai più piccoli disponibile al numero 46 del DTT – è il main sponsor della manifestazione ed intratterrà i bambini con attività, gadget e laboratori creativi gratuiti.
LE FATE TURCHINE – L’Agenzia che risponde ai bisogni delle famiglie, offrendo un supporto completo attraverso la selezione di personale qualificato per ogni esigenza: puericultrici e baby sitter con esperienza, colf serie e affidabili per la gestione della casa e insegnanti in grado di aiutare i bambini negli studi.
AREA SPORTING CLUB – Uno spazio innovativo nel cuore della capitale, dove l’allenamento è solo una parte di un’esperienza inedita e avvolgente.
ARTEMISIA LAB - Rete di centri clinici e diagnostici con 9 sedi a Roma, che da tre 40 anni opera sul territorio fornendo una gamma di servizi all'avanguardia e di eccellenza per la cura della salute.

Explora il Museo dei Bambini di Roma è una struttura permanente nata nel 2001, frutto di una grande opera di riqualificazione urbana che ha trasformato un’area degradata in un prezioso punto di riferimento per la città e non solo. L’area di 6.700 mq è dedicata ai bambini da 0 a 12 anni, alle scuole e alle famiglie, a cui propone mostre, laboratori, eventi, giornate tematiche, formazione, campus e attività gratuite negli spazi esterni. Explora ospita oltre 150.000 visitatori all’anno (oltre 1.650.000 dal 2001 ad oggi).
Family Welcome è il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere le città e le vacanze con i bambini. Attivo su Roma e Milano, fa parte di un grande circuito internazionale (Ciudades Family Welcome Network) insieme alle città di Madrid e Barcellona e in due anni ha registrato oltre 1.700.000 contatti. Il blog è stato creato nell’ottobre 2013 da Priscilla Galloni e Francesca Lucia Molendini, due mamme mompreuneur che, dopo aver perso il lavoro a causa della crisi, hanno deciso di intraprendere una nuova attività imprenditoriale che permettesse loro di conciliare l’impegno di mamme con le rispettive competenze professionali.

Domenica 11 Ottobre 2015 – dalle 10.00 – alle 19.00
Per adulti e bambini: nel giardino di Explora. Accesso gratuito.


Informazioni, orari e prezzi

Domenica 11 Ottobre 2015 – (10.00 - 19.00)
Nel giardino di Explora, ingresso libero

*In caso di pioggia CE L’HO CE L’HO MI MANCA si terrà negli spazi al coperto di EXPLORA

Come arrivare: a piedi – Explora è a pochi passi da Piazza del Popolo
autobus - 61, 160, 490, 491, 495, 628, 89, 926, C3, linea M (dalle 17 in poi), 120, 150, 160 (solo festivi) - tram – 2, 19
metro – linea A – fermata Flaminio - ferrovia linea Roma-Viterbo – capolinea p.le Flaminio

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività