Il Teatro della Colazione, in collaborazione con l’Associazione culturale Sipari d’Oriente Teatro Elettra di Roma, e` lieto di presentare il Bando della III edizione del Concorso teatrale “Diversamente stabili”, rivolto a drammaturghi e registi di tutto il territorio nazionale e previsto per la Stagione 2014/2015.

In cosa consiste

Il Bando si rivolge a drammaturghi che abbiano scritto opere per il teatro inedite e mai rappresentate e a registi che abbiano desiderio di cimentarsi nella messa in scena dei testi selezionati.

Riguardo le drammaturgie, non vi saranno limiti di struttura e numero di personaggi, a patto che i testi permettano la messa in scena di uno spettacolo integrale di almeno 45 minuti e che non superi i 90 minuti; e` comunque preferibile l’invio di atti unici.
Gli spettacoli selezionati saranno messi in scena uno ogni mese, da gennaio a giugno.
Per ogni spettacolo sono previste tre repliche. La premiazione avverra` nel mese di luglio.
In seguito alla selezione, i sei gruppi di lavoro in gara nell’arco dei sei mesi saranno costituiti da un regista e un drammaturgo, il cui assortimento sara` deciso dai membri del Teatro della Colazione. Saranno messi a disposizione gli spazi prove e l’organico artistico di performer con le seguenti competenze: recitazione, canto, arti figurative, arti circensi, musica, combattimento scenico, prestidigitazione, tecnica luci.
La partecipazione al Concorso e` completamente gratuita.

Modalita` di selezione

I drammaturghi potranno inviare un massimo di due testi che costituiscano uno spettacolo di normale durata.
I testi, a tema libero e senza limiti di personaggi, saranno valutati da un comitato di lettura
interno al Teatro della Colazione.
I drammaturghi selezionati saranno avvisati tramite mail o telefono e, in accordo con il regista cui sara` affidato il testo, potranno partecipare alle prove o persino fare da dramaturg per l’allestimento specifico.
Per i registi, non e` richiesta esperienza specifica ne´ diploma di scuole di formazione. La selezione avverra` in due fasi:
1) Invio del materiale tramite mail.
2) Provino in cui presentare una scena di massimo 10 minuti con un’idea registica chiara
e un colloquio con la commissione. Il candidato dovra` procurarsi gli attori. E` consentito che i registi siano anche interpreti della scena presentata. Il testo di riferimento puo` essere attinto dal patrimonio teatrale universale cosi` come essere una scrittura contemporanea inedita. I candidati residenti al di fuori della regione Lazio impossibilitati a presentarsi al provino potranno allegare alla candidatura materiale video di proprie regie e saranno valutati su questo.

Come candidarsi

Per candidarsi e` sufficiente spedire una mail all’indirizzo teatrodellacolazione@gmail.com entro e non oltre il 5 dicembre 2014 con oggetto “Partecipazione Diversamente stabili + CATEGORIA (regista o drammaturgo)”.
Per i drammaturghi e` richiesto l’invio dei testi in formato .doc o .pdf, il curriculum e una dichiarazione firmata che garantisca la paternita` dell’opera e specifichi che il testo e` inedito e mai rappresentato. E` inoltre necessario che il drammaturgo dichiari se e` registrato alla SIAE e se il testo inviato e` depositato.
Per i registi sono richiesti il curriculum e una breve lettera motivazionale in cui esprimere la propria idea di regia teatrale.
Si prega di inviare i suddetti file in allegato e non all’interno del corpo della mail.
Entro il 10 dicembre saranno comunicate ai registi la data e l’ora esatte del provino, che
avverra` presso il Teatro Elettra di Roma il 14-15 dicembre. 2
Entro il 20 dicembre sara` invece comunicato ai drammaturghi l’esito della selezione. In tutto saranno scelti sei copioni che andranno a costituire i sei spettacoli del Concorso.
Cause di esclusione
E` assolutamente vietato presentare in Concorso testi teatrali che siano stati gia` rappresentati e/o pubblicati in formato cartaceo, pena l’esclusione dal Concorso. E` invece possibile inviare testi pubblicati sul web o che abbiano ricevuto uno o piu` riconoscimenti all’interno di Premi teatrali.
Prove e allestimento degli spettacoli
A partire dal 7 gennaio e avanti fino a giugno, il Concorso prevede la messa in scena di un testo ogni mese presso il Teatro Elettra con giorno di montaggio piu` tre repliche.
L’incasso di ogni serata sara` devoluto al Premio finale.
Ogni volta che il comitato interno formera` il gruppo di lavoro per il corrente mese, saranno comunicati al drammaturgo e al regista modalita`, luoghi e tempi per le prove e le date specifiche di debutto e replica. Si tiene quindi conto che ogni spettacolo sara` montato in un tempo che va dalle due alle quattro settimane di prove seguite dal debutto.
Nel caso in cui il regista e/o il drammaturgo provenisse da fuori Roma, le spese di vitto e alloggio per il periodo di permanenza a Roma sono a carico del candidato. Spazi prove e Teatro sono invece messi a disposizione dal Teatro della Colazione.

Giuria

La Giuria del Premio e` popolare.
Ad ogni serata spettacolare il pubblico sara` chiamato a votare, mediante una scheda, la regia, il testo e lo spettacolo nel complesso, con una votazione che va da 1 a 5 punti.
Premi e Cerimonia di chiusura
E` previsto per entrambe le sezioni del Concorso un premio in denaro attribuito all’autore e al regista che avranno ottenuto il punteggio piu` alto e stabilito in base agli incassi ottenuti lungo tutto il corso dell’anno nelle serate di spettacolo.
E` inoltre previsto il premio al miglior spettacolo, che vincera` una settimana in cartellone presso il Teatro Elettra nella Stagione 2015/2016.
Il Concorso sara` chiuso da una serata di premiazione in cui saranno annunciati i vincitori e che si svolgera` sempre presso il Teatro Elettra nel mese di luglio.
I drammaturghi e i registi provenienti da fuori Roma saranno avvertiti in anticipo riguardo l’esito del Concorso.

Condizioni

I partecipanti dichiarano di accettare integralmente le sopradescritte condizioni del Bando e autorizzano l’utilizzo dei dati personali ai sensi del Codice della Privacy (d.lgs. n. 196/2003). I testi inviati non saranno restituiti: gli autori autorizzano la Compagnia Teatro della Colazione a conservare presso i propri archivi copia del testo inviato ai fini di conservazione, consultazione, conoscenza e studio, senza scopo di lucro.

Informazioni, orari e prezzi

Teatro Elettra
Via Capo d'Africa 32 Roma

Info:
teatrodellacolazione@gmail.com

Dove e quando