E' un dicembre ricco di appuntamenti quello della Roma Youth String Orchestra, giovanissima formazione d'orchestra da camera d'archi dell'Associazione Insieme Oltre la Musica di Roma.
La Roma Youth String Orchestra è composta da un gruppo di ragazzi e ragazze di età compresa fra i 12 e i 18 anni, ed è  nata internamente all'Associazione Insieme Oltre la Musica , costituita nel 2015 per volontà del M° Alberto Vitolo, docente di violino alla sezione musicale dell'Istituto Winckelmann di Roma (allievo a suo tempo di importanti maestri quali Giuseppe Prencipe, Angelo Gaudino, Daniele Gay, Giacinto Caramia) .
I giovani orchestrali sono studenti che, dopo aver intrapreso lo studio di strumenti ad arco, stanno continuando il loro percorso in varie istituzioni pubbliche e private accreditate, cimentandosi con successo anche in prestigiosi concorsi internazionali, come a Pesaro, dove  nei mesi scorsi hanno vinto il  primo premio allo School Prize e la borsa di studio intitolata al M° Melani,, ed il concorso Giovani Musici di Roma, dove sono risultati vincitori assoluti nella sezione "Orchestre da camera".
In questi due anni la Roma Youth String Orchestra ha svolto un'intensa attività concertistica, facendosi già applaudire in importanti chiese della capitale, come la basilica di S. Crisogono e quella di S. Francesco a Ripa, e in diverse tournée in Puglia, in Calabria, Umbria e Campania. Hanno riscosso particolare successo il concerto tenuto a Napoli per il "Maggio dei monumenti" (maggio 2017), nella Chiesa del Gesù Nuovo, e il concerto tenuto a Roma, al Teatro di Villa Torlonia, per la Festa della Musica (giugno 2017).
Ora, dopo la loro esibizione in un concerto esclusivo presso la Sala delle Colonne alla LUISS, i giovani musicisti della  Roma Youth String Orchestra, diretta dal Maestro Alberto Vitolo, continueranno a proporre i loro incantevoli concerti di  musica barocca per diversi quartieri della città di  Roma.
Domenica 17 dicembre alle 20:00 suoneranno a Castelporziano, nella Chiesa di San Tommaso Apostolo,  in via Lino Liviabella 93, iniziando  con le note di van Wassenaer ed il suo Concerto Armonico per archi e basso continuo n.1, cui seguiranno tra gli altri la Follia di Vivaldi, tema e variazioni per archi e continuo op.1, n.12, l'Adagio e Fuga per archi e basso continuo di Nicolò Porpora e la Pastorale dal Concerto Grosso op.VI, n.8 di Corelli "fatto per la notte di Natale", che, assieme ad una Fantasia strumentale di celebri melodie natalizie, accompagnerà il pubblico nel clima delle festività ormai prossime.
Mercoledì 27 dicembre alle 19:30 l'orchestra suonerà alla Basilica di S.Maria Ausiliatrice al Tuscolano (Roma), in piazza S.Maria Ausiliatrice 54. Sarà un ricco concerto che vedrà il contributo eccezionale di valenti musicisti professionisti come i soprani Maria Chiara Chizzoni e Laura Orlandi, i contralti Tiziana Pizzi e Francesca Calò, il tenore Giordano Rossini  ed i bassi Fabrizio Di Bernardo, Roberto Montuori e Massimo Simeoli. In programma musiche di Vivaldi,  van Wassenaer, Händel (con la celebe Sarabanda, nota ai più per essere la colonna sonora del famoso film di Kubrick, Barry Lyndon), antifone e cantate di Domenico Scarlatti e Johann Sebastian Bach , ed una bellissima Fantasia Natalizia per voci e orchestra che concluderà il concerto.
Si replicherà venerdì 29 dicembre alle 21:00 al Teatro Euclide ai Parioli e sabato 6 gennaio alle 20:30 in pieno centro, alla Basilica di S.Andrea delle Fratte, in via S.Andrea delle Fratte 1.

Appartiene ad un evento principale:

  1. Natale a Roma 2017  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Presso la chiesa di San Tommaso Apostolo

Maggiori informazioni sul sito:
info
e sulla pagina Facebook:
info

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti