Venerdì 2 ottobre, ore 19.00 La Casa della musica di San Pietroburgo e Rossotrudnichestvo vi invitanoo al Centro russo di Scienza e Cultura a Roma. Con il concerto "l'ambasciata d'eccellenza" per la Giornata della Musica si esibiranno i vincitori di concorsi internazionali Natalia Sokolovska (pianoforte) e Vladimir Pinyalov (tromba).
Gli ascoltatori compiranno un viaggio musicale attraverso le opere dei secoli XVII-XX. Regalo per il pubblico saranno le virtuose Sonate del napoletano Domenico Scarlatti - patrimonio dell'arte musicale italianaS aranno presentate opere di musica russa: i capolavori di Rachmaninoff, come il Preludio per il suo strumento preferito - il pianoforte, il vocalizzo cantato, la canzone "Vesennie vody" e soprattutto per il pubblico romano - la famosa Polka italiana. Per l'anniversario di Tchaikovsky il Preludio e Scherzo della serie "6 canti sullo stesso tema." accoglieranno gli amanti della musica.
Tromba e pianoforte si fondono negli studi di Gedike e Scriabin. Saranno eseguite opere di autori contemporanei: "Vokaliz" di Kirill Molchanov e "Elegia" Nicholas Berdyev. I temi russi saranno continuati da "Velikoruskaya fantaziya" dell'americano americano Jules Levy - in essa risuoneranno celebri canzoni e romanze russe, e un vero e proprio clou della serata sarà "l'assolo competitivo" del cubano José Mauri.
Sokolovskaya Natalia (26 anni). Nata ad Astrakhan. Studentessa post-laurea del Conservatorio di Mosca (classe dell'Artista popolare russo professor Yuri Slesareva) Vincitrice di una borsa di studio per studiare al Royal College of Music di Londra. Vincitrice dei concorsi internazionali in Spagna: Ricardo Viñes (2013) e il Concorso Pianistico Maria Herrero (2014). Vincitrice del Concorso Internazionale. Gershwin (New York, 2015). Partecipante al programma della Casa della musica dal 2010.
Vladimir Pinyalov (21).Nato a Mosca. Studente del Conservatorio di Mosca (classe di Vladislav Lavrik). Il vincitore del concorso-festival Internazionale: "Vesyolaya Raduga" (Odessa, Ucraina, 2013) e "Savely Orlov" (Samara, Russia, 2014). Partecipante al programma della Casa della musica nel 2014.
"L'Ambasciata d'eccellenza" è un progetto unico della Casa della musica di Pietroburgo e di "Rossotrudnichestvo", che si svolge dal 2012 e prevede l'esibizione dei principali musicisti creativi in Russia, così come escursioni dei giovani solisti del Centro russo di Scienza e della Cultura in Europa.Il prossimo concerto del''"Ambasciata di Eccellenza" si terrà a Roma il 6 novembre 2015, la Giornata dell'Unità Nazionale.
La Casa della musica di San Pietroburgo è un'istituzione culturale federale, creata nel 2006 per formare giovani musicisti russi a concorsi e festival internazionali, ed ha sede nel Palazzo del Granduca Alessio Romanov sulla Moika, 122.Negli anni 2015/2016 la Casa della Musica festeggia la sua decima stagione .
Direttore artistico è il famoso violoncellista, artista popolare russo, professore Roldugin Sergei
Per ulteriori informazioni visitate: www.spdm.ru
Informazioni, orari e prezzi
Centro russo di Scienza e Cultura a Roma
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Village Celimontana
Torna la X edizione, dal 15 maggio fino al 5 settembre 2026, con oltre 100 concerti
Villa Celimontana
Concerto d'organo nel Giardino delle Fate del Quartiere Coppedè
Concerto con visita guidata nel leggendario giardino privato dei Villini delle Fate
In città
Terrazza Tevere - Concerti dal 17 al 23 agosto
Marco di Folco feat. Angela M Mosley, Red Pellini e Riccardo Biseo, TCR, Rio Samba Lady G Evolution, Women in Rock Experience
Ponte Sant'Angelo
Terme dei Papi Summer Live Show - IX appuntamento
Alessandro Serra, attore e cabarettista tra i più apprezzati del panorama nazionale
Fuori città
I Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni
Notti romane al Teatro di Marcello: la musica non dorme mai
Chiostro di Campitelli
Chuck Ragan in concerto
Grande ritorno in Italia dopo 12 anni di assenza
Auditorium Parco della Musica
The Scratch in concerto
Tre nuove date italiane per la band folk-metal irlandese
Traffic Live Club
Selecter
Tre nuove date per celebrare il loro storico album "Too Much Pressure"
Orion Live Club

