Parte giovedì 27 ottobre la seconda edizione di iWORLD, la rassegna targata iCompany che porta all'Auditorium Parco della Musica di Roma il meglio della world music italiana.

Tra tradizione e innovazione, tra contaminazioni e sperimentazioni, la musica popolare italiana si eleva e invade i palchi del tempio della musica a Roma.

Per inaugurare la rassegna il grande concerto in sala Sinopoli di James Senese Napoli Centrale, icona italiana del sax, cinquant'anni di musica napoletana dal sangue funk-jazz. Senese torna all'Auditorium per presentare l'ultimo lavoro discografico intitolato O' Sanghe, uscito lo scorso aprile e già vincitore della Targa Tenco 2016 come miglior album in dialetto dell'anno.


Ad aprire il concerto sarà il giovane e talentuoso cantautore napoletano Maldestro.

James Senese, in quasi cinquant'anni di musica, ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato. E' una leggenda vivente, colui il quale ha dato uno dei primi ingaggi all'indimenticabile Pino Daniele, con cui collaborerà e avrà amicizia vera sino al suo ultimo giorno. "'O Sanghe" è un nuovo orizzonte su cui si volge lo sguardo del sassofonista partenopeo, mai fermo due volte nello stesso posto. All'interno del disco tutti i riferimenti artistici che hanno fatto grande la sua musica, con una rinnovata carica espressiva. Funk, blues, venature jazz e tanto mediterraneo, tanta Napoli nelle melodie, nelle storie raccontate; vita, lavoro, lotte quotidiane per la sopravvivenza, amore, fede. In "'O sanghe" c'è groove da vendere, come solo James sa. A settant'anni compiuti Senese si conferma un artista senza tempo, con una riconoscibilità immediata e un cuore intatto, che parla agli ultimi.La formazione attuale vede James Senese alla voce e sax, Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria.

iWorld porterà all'Auditorium Parco della Musica di Roma il meglio della world music italiana, continuando a promuovere quelle che sono le nostre radici musicali e l'incontro nuovo di suoni e ritmi, un ponte tra passato e futuro.

La rassegna iWORLD proseguirà fino a primavera.

James Senese voce, sax
Ernesto Vitolo tastiere
Gigi De Rienzo basso
Agostino Marangolo batteria

open act
Maldestro

Informazioni, orari e prezzi

Biglietti da 15 a 25 euro

Info:
0039 06 80241281
Fax 0039 06 80241211
auditorium.com/eventi/ricerca?input=EV_6091946
info@musicaperroma.it
Acquisto telefonico 199.109.783

Biglietti disponibili al link: http://bit.ly/JamesSeneseTicket

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti