Venerdì 26 gennaio p.v. alle ore 20.30 presso la Sala Liszt dell'Accademia d'Ungheria in Roma è in programma un Recital di arie d'opera da Händel, Mozart e Rossini a cura di Dalma Krajnyák (mezzosoprano, vincitrice del Concorso Internazionale di Musica barocca Principe Francesco Maria Ruspoli 2017) e Edina Bak (pianoforte).

Il programma della serata - introdotta da Johann Herczog, musicista, musicologo- direttore artistico Fondazione Pierluigi da Palestrina, consulente musicale dell'Accademia d'Ungheria in Roma- prevede musiche di G. F.Händel: Crede l'uom, E gelosia, Priva son; W. A. Mozart: Parto inerme; Gioacchino Rossini: O patria .. Di tanti palpiti, Cruda sorte.

Dalma KRAJNYÁK, mezzosoprano ungherese Ha compiuto i suoi studi d Canto classico in Ungheria. Ha studiato per un semestre al Conservatorio Benedetto Marcello a Venezia nel programma Erasmus e conseguito il titolo post-laurea (PGAD degree) come borsista al Trinity Conservatoire di Londra. Successivamente si è spostata in Italia per affinare le sue doti ed ha frequentato l'Accademia Lirica di Osimo sotto la supervisione del suo direttore artistico M. Vincenzo de Vivo. Per ampliare la propria conoscenza specialmente nel campo del repertorio vocale barocco, ha frequentato vari progetti e lezioni magistrali per giovani artisti 'barocchi' con Romina Basso e Sara Mingardo. Nel 2015 ha vinto il IX Concorso di Canto Barocco 'Fatima Terzo' di Vicenza, nel 2017 è stata borsista vincitrice della Fondazione Cini di Venezia. Oltre alla sua carriera in Italia ha maturato esperienza professionale con vari concerti all'estero, tra cui Inghilterra, Spagna, Germania. Nell'ottobre 2017 ha vinto il Concorso di Musica barocca Principe Francesco Maria Ruspoli di Vignanello.


EDINA BAK, pianista ungherese è nata a Budapest nel 1980. Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di sette anni e già nei primi anni ha preso parte a concorsi e festival pianistici. Dal 1988 al 2005 si è formata in Ungheria poi ha studiato anche con il M° Sergio Perticaroli presso l'Accademia Santa Cecilia di Roma e con la M° Liudmila Georgievskaya. Dal gennaio 2006 ha frequentato il corso di alto perfezionamento del M° Fausto Di Cesare all'Arts Academy di Roma.  Ha partecipato alle masterclasses dei maestri György Seb?k, György Kurtág, Imre Rohmann, Gábor Csalogh e Tamás Vásáry in Ungheria e dei maestri Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Oxana Yablonskaya, Roberto Cappello in Italia. Nel luglio 2008 si è diplomata all'Arts Academy di Roma con ottimi risultati. Nel maggio e giugno 2013 e maggio 2014 é stata maestro collaboratore nel progetto "Europa in Canto" per l'allestimento delle opera Rigoletto di G.Verdi e Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, svoltasi nel Teatro Valle Occupato di Roma.

Informazioni, orari e prezzi

Accademia d'Ungheria in Roma
Palazzo Falconieri 

Ore 20.30

Ingresso gratuito

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti