Venerdì 1 luglio grande evento serale nel Foro di Praeneste: la Soprintendenza apre al pubblico le porte del grande complesso antico per godere di un'eccezionale serata a ritmo di swing.
I visitatori saranno accolti alle ore 18.30 con una visita guidata sul tema "L'Aula Absidata, storie da un restauro", a cura dell'arch. Roberto Pinci. La visita al complesso del Foro di Praeneste approfondirà in particolare la storia dell'Aula Absidata, l'edificio pubblico in origine pavimentato dal famoso mosaico policromo del Nilo, e illustrerà il delicato intervento di restauro che ha consentito di riportare in luce l'antico monumento ellenistico, quasi nascosto da una millenaria stratificazione edilizia. Per la visita guidata si consiglia la prenotazione.

Alle ore 20.00 sarà possibile degustare un ricco aperitivo al tramonto presso l'Angolo del gusto allestito nei suggestivi spazi della Basilica romana. Apericena su prenotazione.

Protagonista della serata, dalle ore 21.30, sarà la musica swing con il concerto di Piji et BateauManouche. Il quintetto del cantautore romano Piji (Pierluigi Siciliani), già orchestra ufficiale dell'Edicola di Fiorello nel gennaio 2016, animerà tutta la serata con un repertorio che spazia da canzoni inedite ad originali rivisitazioni in chiave swing-jazz manouche dei brani più famosi del pop-rock italiano, con raffinatezza, teatralità, virtuosismo e divertimento.

Informazioni, orari e prezzi

Dalle ore 18.30

Per informazioni e prenotazioni:
380-4951913
06-31054212
www.archeologialazio.beniculturali.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti