Studiolo Laps Netlabel presenta il suo primo showcase nella capitale, il 30 gennaio, al Circolo Arci Dal Verme. The Electereo e Frei gli ospiti della serata: avanguardia, elettronica, sperimentazione, improvvisazione. Attraverso laptops e cavi, noises e campioni le due formazioni proporranno una loro visione dell'arte e della realtà: se siete stanchi della solita musica questa serata è per voi.

Cos'è Studiolo Laps? È una casa in campagna. È musica in natura! È l'incontro, è lo scontro! La curiosità bianca. Un suono rosa. Rumori…rumori...e pareti risonanti. Studiolo Laps è una netlabel, nata dall'esigenza di due compositori: Remo de vico e Alessandro Rizzo, spinti dall'intenzione di creare un canale dove poter distribuire direttamente le proprie composizioni e fare ciò in maniera indipendente dalle pressioni del mercato e dalle grandi distribuzioni. Studiolo Laps è alla costante ricerca di nuovi artisti da includere nei propri progetti e da promuovere tramite la pubblicazione delle loro opere o la realizzazione di spettacoli. Studiolo Laps è un laboratorio creativo, che basa la propria azione sulla collaborazione. È inoltre un'unione di compositori e artisti che cercano di creare una via sulla quale promuovere un discorso artistico alternativo, dando spazio e voce a chi spesso viene completamente dimenticato dai meccanismi della produzione artistica.

The Electereo è uno dei progetti nati in seno all'etichetta. Duo elettronico formato dai compositori Alessandro Rizzo e Remo De Vico, fondatori di Studiolo Laps. La produzione di The Electereo si muove dall'experimental all'incidental music.


Newtons song – The Electereo

Minimal-garde – The Electereo

Altra formazione presente allo showcase sarà Frei, progetto musicale di Paolo Gatti e Francesco Bianco, nato per approfondire gli aspetti legati alla creazione dal vivo. Frei nasce dall'esigenza di unire l'esperienza di due compositori attivi sulla scena romana. Improvvisazione e sperimentazione sono alla base della poetica di Frei: offrire ai fruitori un'esperienza elettronica svolta in maniera attiva. La performance live è basata su elementi preordinati, i quali, durante lo spettacolo, vengono elaborati e sviluppati. La strumentazione utilizzata è costituita da due laptop sui quali sono installati sistemi digitali programmati degli stessi componenti del duo.

Ospite della serata sarà anche l'attrice Silvia Scarpa, che  proporrà una performance in collaborazione con Frei.

Proposta n. 1, estratti –  Francesco Bianco, Silvia Scarpa

Transizioni di microstrutture – Paolo Gatti

Studiolo Laps realizza eventi nei quali si esibiscono i musicisti appartenenti alla sua rete, ma anche artisti esterni che Studiolo vuole valorizzare; a gennaio è infatti in uscita Studiolo Laps Live Recording Vol. I, pubblicazione della prima registrazione dal vivo effettuata da Studiolo durante il proprio evento del 29 dicembre nel quale si sono esibiti Olympian Gossip e Carlo Barbagallo, al Thermopolium Wine bar di Gioi (SA).

Il silenzio del rumore è, invece, una trasmissione radiofonica curata da Studiolo Laps in onda sulle frequenze di Radio Ciroma 105.7 ogni venerdì alle 23 (per ascoltare le puntate clicca qui). In essa vengono programmati gli artisti della netlabel e composizioni realizzate ad hoc per la trasmissione: un'ora di musica originale e di rara qualità artistica e creativa.

Informazioni, orari e prezzi

Inizio h 22:00

Ingresso sottoscrizione libera + tessera ARCI

Info:
studiololaps@yahoo.it
dalverme8@gmail.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti