Tante le proposte che attraverso lo sguardo di registe, interpreti o soltanto personaggi femminili, racconteranno il nostro presente.

Il festival ospiterà circa 90 film provenienti da 40 paesi.

Ad aprire il festival in anteprima italiana, il film tunisino Beauty and the dogs, della pluripremiata regista Kaouther Ben Hania che, con una messa in scena teatrale dai toni dark, racconta la questione delle donne nel mondo arabo, e non solo, svelando l'omertà e la corruzione delle strutture pubbliche attraverso la storia di una giovane e bella studentessa che dovrà combattere per i propri diritti e la sua dignità.

Tra i film presenti nel Concorso ufficiale – Premio Amore&Psiche - figurano cinque candidati ai premi Oscar per i rispettivi paesi di appartenenza. Tra questi spiccano, in anteprima italiana, l'algerino Until the Birds Return di Karim Moussaoui, il palestinese Wajib di Annemarie Jacir e lo spagnolo Summer 1993 di Carla Simon. Nel Concorso Documentari "Premio Open Eyes" risaltano il siriano Taste of Cement di Ziad Kalthoum, il libanese Panoptic di Rana Eid e l'italiano Babylonia mon amour di Pierpaolo Verdecchi. Per il Concorso Cortometraggi "Premio Methexis" e "Premio Cervantes" troviamo tra i venti film in programma AniMal dei gemelli iraniani Bahman e Bahram Ark, Los Desheredados della spagnola Laura Ferrés e Le Bonbon del tunisino Abdelhamid Bouchnak. Il Premio alla Carriera di questa edizione sarà conferito al regista algerino Merzak Allouache, che presenterà il suo ultimo lavoro: Investigating Paradise.

Per saperne di più:
www.medfilmfestival.org
FB: Pagina Facebook
Instagram: MedFilm2017

Informazioni, orari e prezzi

Info:
Associazione Methexis Onlus
T. +39 06.85354814
F. +39 06.8844719
info@methexis.it
www.medfilmfestival.org
Facebook page: MedFilm Festival

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival