Venerdì 23 gennaio, ore 18, a Roma, Libreria AltroQuando, via del Governo Vecchio 80, presentazione del libro I Luoghi di Modigliani, tra Livorno e Parigi di Luca Dal Canto, Erasmo Editore. Saranno presenti l’autore Luca Dal Canto e l’attrice Giulia Rupi che leggerà alcuni passi del libro; l’incontro sarà coordinato da Michele Cecchini della Casa Editrice Erasmo.

Luca Dal Canto ha voluto ripercorrere, nella mostra e nel libro-catalogo gli itinerari modiglianeschi a Livorno e Parigi per indagare, da un lato, come – e quanto – quei luoghi siano mutati in circa un secolo di cambiamenti sociali, urbanistici e culturali; dall'altro per ripercorrere, proprio attraverso gli scorci offerti dalle due città, la vicenda artistica e umana di Modigliani.
Sono nate così 56 fotografie che ritraggono 45 luoghi (7 nella città natale e 38 nella capitale francese) legati alla figura di Amedeo Modigliani, così come sono oggi.
Impreziosito dalle illustrazioni grafiche di Enrica Mannari, ciascuno scatto è corredato da un’approfondita didascalia in cui si delinea un episodio tratto dalla biografia di Modigliani. Questo materiale, frutto di un’attenta ricerca storica e bibliografica, permette di ricostruire e approfondire sia la tormentata vicenda umana di Modigliani, sia il suo percorso artistico.

Ne emerge una storia fatta di bistrot, strade, palazzi, cafè, piazze, studi gelidi e angusti, ambienti un tempo pieni di vita e di cultura. La figura di Modigliani, affascinante e unica nel contesto artistico dei primi anni del XX secolo, ha fissato in questi luoghi e in modo indelebile l’immagine romantica e maledetta dell’artista geniale; incompreso e allo stesso tempo incapace di aderire ad alcuna tendenza espressiva della propria epoca, egli ha saputo imprimere alle proprie opere uno stile personale ed enigmatico.
Il volume, che si apre con le prefazioni di Giorgio Cricco, storico dell’arte, e di Murielle Levy, documentarista e produttrice cinematografica, costituisce il catalogo della mostra che si è svolta a Livorno a La Bottega del Caffè di Livorno (viale Caprera, quartiere La Venezia) dal 12 luglio all’8 agosto 2014 e che ha registrato oltre 3.000 presenze in tre settimane.
La medesima mostra è visitabile presso il Blu Book Store di Palazzo Blu fino al 15 febbraio, in concomitanza con la mostra “Amedeo Modigliani et ses amis” allestita a Palazzo Blu di Pisa.
Dal Canto esporrà inoltre a Parigi nel 2015.
Il libro-catalogo, 120 pagine, illustrato con foto a colori, caratterizzato da un’impaginazione elegante e raffinata e dalla traduzione del testo in francese e inglese, è in vendita in tutte le librerie oltre che sulle piattaforme online di settore.

Luca Dal Canto è regista, videomaker e fotografo nato a Livorno nel 1981. Ha collaborato con Daniele Luchetti, Sergio Rubini, Enrico Oldoini e molti altri registi italiani. Il suo ultimo cortometraggio Due giorni d’estate (2014) è stato selezionato fuori concorso al 67° Festival di Cannes, mentre il precedente Il cappotto di lana (2012) è stato uno dei film brevi italiani più premiati nel 2013.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri