100 poeti dal mondo a Roma nell'era delle nuove guerre che attraversano il Mediterraneo la parola poetica come possibilità di riconoscersi in un'unica umanità Unisciti al canto.
Un Solo Mare e la Parola è un evento internazionale che attraverso la poesia dà voce donne e uomini del mondo, protagonisti con i loro versi dal 28 aprile al 3 maggio 2017 alla Casa dell'Architettura Acquario Romano e in spazi aperti, strade e biblioteche, della città.
Il progetto nasce in seguito alla partecipazione dell'Associazione Grecam fondata dalla scrittore e psicoterapeuta uruguaiano Norberto Silva Itza, in rappresentanza dell'Italia, al 20esimo Festival Internazionale della poesia dell'Avana a Cuba nel maggio 2016.
In quell'occasione, a partire dall'appello della poetessa e giornalista siriana Malak Sahioni Soufi, per fermare la violenza sui rifugiati attraverso la forza della poesia, nasce l'idea di gettare un ponte fatto di parole tra l'America Latina, l'Europa e il resto del mondo.
L'associazione Grecam ha raccolto la sfida di Cuba rilanciando in Italia la richiesta dei poeti di mantenere vivo lo scambio oltre le distanze e i confini. All'appello hanno aderito 140 poeti da tutto il mondo, famosi e sconosciuti, i cui versi sono stati raccolti in due diverse Antologie - Un solo mare e la parola, una raccolta di poeti dell'America Latina pubblicata in italiano e spagnolo a cura di Norberto Silva Itza e Confini di sale, dedicata ai rifugiati del Mediterraneo, curata da Malak Sahioni Soufi.

A queste si è aggiunta la raccolta di poesie 100 poeti per la pace a cura di Veronica Bianchi, poetessa e giornalista uruguaiana.
Un solo mare e la parola è una straordinaria kermesse prodotta dal basso, che attraversa
Roma con Reading di poesie tratte dalle tre Antologie, installazioni, performance di teatro e danza, video, musica e testimonianze di un gran numero di artisti ed autori in arrivo da tutto il mondo.
Durante le giornate romane sarà presentato anche il catalogo Finestra per la vita, che raccoglie lavori pittorici, grafici, plastici di artisti nazionali e internazionali sul tema dei rifugiati curato da Malak Sahioni Soufi. Alcune delle opere saranno esposte all'Acquario Romano.
Intervengono Luca Bergamo Vicesindaco, Alfonso Giancotti Presidente Casa Architettura e Claudio Parisi Presicce Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali.
Aderiscono e partecipano al Progetto Un solo mare e la parola: Domenico Ascione, Susy Bellucci, Marco Camboni, Giulio Clementi, Sergio Ciulli, Antonietta De Lillo, Michele Gammino, Sylvie Genovese, Neri Marcorè, Mario Martone, Evelina Meghnagi, Pino Strabioli, Mario Tronco, Arnaldo Vacca.
La Casa della Poesia di L'Avana, Cuba.
Un solo mare e la parola è organizzato in collaborazione con il Municipio Roma 1 Centro, e con la promozione della Casa dell'Architettura.
Con il Patrocinio di: Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale; Casa dell'Architettura; Biblioteche di Roma; IILA, organizzazione internazionale italo-latino americana; Ambasciata Argentina, Ambasciata Brasile, Ambasciata Cile, Ambasciata Colombia, Ambasciata Cuba, Ambasciata Ecuador, Ambasciata Messico, Ambasciata Perù, Ambasciata Uruguay, Ambasciata Venezuela; CIR, Consiglio Italiano per i Rifugiati; Fondazione Astalli.

L'evento a Roma: 28 aprile - 3 maggio 2017 La Casa dell'Architettura, Acquario Romano, all'Esquilino, Piazza Fanti n.47

La Grande Piazza
A Roma sei giorni di iniziative con poeti e artisti di diverse nazionalità aperte alla cittadinanza e ai tanti stranieri presenti sul territorio all'interno di una immaginaria piazza attraversata da una grande barca.

28 aprile 2017 ore 17.00 Acquario Romano Per i rifugiati del Mediterraneo.
Presentazione dell'Antologia di poesia Confini di sale e del Catalogo d'arte Finestra per la vita, a cura di Malak Sahoni Soufi.
Performance di danza e parole a cura della coreografa cubana Laura Domingo Agüero, letture di poesie nella lingua madre dei poeti (arabo, spagnolo, inglese, portoghese) con traduzione in diretta, testimonianze di rappresentanti delle Istituzioni e di realtà sociali.
Saranno presenti il Vicesindaco Luca Bergamo, il Presidente della Casa dell'Architettura Alfonso Giancotti e il Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce.

29 aprile 2017 ore 17.00 Acquario Romano
Dall'Italia all'America Latina
Presentazione dell'Antologia di poeti dell'America Latina Un solo mare e la parola, a cura di Norberto Silva Itza, e dell'Antologia 100 poeti per la pace a cura di Veronica Bianchi, letture in italiano e spagnolo, con la partecipazione della Responsabile della Biblioteca della Casa della Poesia di L'Avana Concepción Allende Vasallo e dei poeti presenti. Intervento di Rappresentanti delle Ambasciate.
Proiezione Video sul Festival Internazionale di poesia di Cuba.
Performance Poesie in piazza con la partecipazione del Gruppo di ricerca Grecam, dedicata ai poeti latinoamericani.

30 aprile 2017 ore 17.00, Acquario Romano
Confini di sale, Un solo mare e la parola, 100 poeti per la pace si incontrano
Un grande Reading di tutti i poeti presenti alla manifestazione: parole, versi, idiomi, immagini si intrecciano in un unico discorso poetico.
Performance Poesia in movimento a cura del Gruppo Poesie Grecam, accompagnata da immagini video e dalle note del violoncello di Diletta Tenti.
Dalla poesia, alla parola cantata, alla musica con le cantanti Evelina Meghnagi, Susy Bellucci e Sylvie Genovese e i musicisti Domenico Ascione, Marco Camboni, Arnaldo Vacca e Giulio Clementi.
Nelle tre giornate saremo accompagnati nelle letture dagli attori presenti.

1 e 3 maggio 2017 Piazze e strade del centro storico
i Poeti invadono Roma
La poesia viaggia in spazi aperti, per le strade di Roma, incontra il pubblico in compagnia degli scenari della città.

2 maggio 2017
CASA DELLE LETTERATURE, Piazza dell'Orologio 3, ore 17.00 IILA, Via Paisiello 24, ore 18.00 Incontri di poesia.
Presentazione delle Antologie da parte dei curatori. Partecipazione dei poeti presenti a Roma con Reading di poesie nella loro lingua madre e traduzioni in italiano a cura dell'Associazione Grecam.

Un solo mare e la parola è un evento a carattere nazionale che si snoda dal 18 aprile all'8 maggio 2017 in quattro città italiane: Sassari, Cagliari, Roma e Torino, città sedi del Grecam.
Si parte da Sassari il 18, 19 aprile alla Biblioteca Comunale Palazzo Usini, al Liceo Artistico Figari e alla Residenza Universitaria. Poi a Cagliari il 21, 22, 23 aprile, al MEM (Mediateca del Mediterraneo) e all'Ex Monte Granatico a Isili; Roma 28 aprile - 3 maggio. Chiude Torino il 5, 6, 7 maggio: Sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte; Binaria, Centro Commensale Fabbrica del Gruppo Abele.
Partecipazione alla Fiera del Libro di Torino – Salone OFF - 13 maggio 2017 ore 18.00 - Circolo dei Lettori, Via Bogino, 9 - FIERA DEL LIBRO di Torino 2017 -
Associazione Grecam
L'Associazione 'Gruppo di Ricerca su Espressione e Creatività attraverso il Movimento', fondata dallo psicoterapeuta uruguaiano Norberto Silva Itza, nasce e si sviluppa a Roma negli anni '80. Nel 1993 si costituisce in associazione con l'obiettivo di favorire il processo di evoluzione personale e di integrazione sociale attraverso il motore della creatività e della relazione. Da oltre 30 anni si prende cura del benessere psicofisico attraverso l'esercizio della creatività.
Questo "laboratorio permanente" ha realizzato: spettacoli teatrali, performance di poesia video e musica, installazioni artistiche, eventi culturali, laboratori formativi e creativi.
Il Complesso Monumentale Acquario Romano: luogo della manifestazione Un solo mare e la parola.
Il Comune di Roma e l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia fondano, nel 2002, la Casa dell'Architettura che ha il compito di aprire un dibattito e una riflessione sulle iniziative che riguardano l'architettura delle città. Obiettivo è creare e consolidare un terreno d'incontro e confronto su diversi temi di rilevante interesse nazionale e internazionale, promuovere la cultura architettonica romana e l'architettura contemporanea, attraverso mostre, premi, conferenze, incontri e iniziative culturali. La Casa dell'Architettura, ospitata all'Acquario Romano, è un'area espositiva polifunzionale aperta a tutti i cittadini. Diventa, in tal senso, luogo di interazioni tra culture e discipline unite dal comune interesse verso i fenomeni della cultura urbana: le arti visive, il cinema e lo spettacolo, la musica e la letteratura. L'intento è stimolare continuamente il dibattito culturale contemporaneo sui grandi temi dell'attualità.

Informazioni, orari e prezzi

Tutti gli eventi sono gratuiti

Info:
grecam@grecam.it
associazionegrecam.blogspot.it
fb: Associazione Grecam

Dove e quando