La mostra romana espone sessantasei tele di grande formato realizzate tra il 1920 e il 1970 da artisti sconosciuti in occidente, ma anche da maestri già protagonisti dell'avanguardia come Kazimir Malevic, Aleksandr Deineka e Pavel Filonov.
La storia della pittura del Realismo socialista coincide col racconto di uno straordinario movimento artistico del XX secolo. Lo stato sovietico sostenne fortemente la pittura realista, promuovendone lo sviluppo
attraverso "l'arruolamento" di migliaia di artisti di talento in tutto il territorio.
Il Realismo socialista esaltò il ruolo sociale dell'arte e la superiorità del contenuto sulla forma attingendo alla storia dell'arte europea antica e moderna.
Realismi socialisti: grande pittura sovietica 1920-1970 è la più completa rassegna di questo movimento mai presentata fuori della Russia. La mostra segue lo sviluppo della pittura del Realismo socialista dalle ultime fasi della Guerra civile all'avvio della stagione brezhneviana fino all'apertura degli anni settanta, data oltre la quale le tendenze dell'arte ufficiale sovietica seguiranno altre direzioni a scapito del dominio culturale delle correnti realiste-socialiste.
Gli autori vogliono dimostrare che non esisterebbe un solo Realismo ma tanti, come suggerisce il titolo; il fenomeno, infatti, è stato troppo esteso per essere ricondotto a una corrente isolata. Secondariamente «Quella che viene proposta qui - dice Emanuele Emmanuele, curatore della mostra- è una visione senza pregiudizi su mezzo secolo di storia artistica di una superpotenza planetaria, con l'idea di sottrarla alle interpretazioni svolte in chiave propagandistico-politica, di confutare una volta per tutte l'opinione di un Realismo socialista stilisticamente monolitico e riconsiderarne la questione della qualità».
L'esposizione è organizzata in sequenza cronologica attraverso le sette gallerie del Palazzo delle Esposizioni. La mostra intende smentire il mito del Realismo socialista come forma d'arte monolitica.
Informazioni, orari e prezzi
Palazzo delle Esposizioni
11 ottobre 2011
8 gennaio 2012
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Casa Pasolini
Un nuovo luogo della cultura del Sistema Museale Nazionale
Casa Pasolini
Soglie del visibile
Opere fotografiche di Gaia Adducchio, Luisa Briganti, Simona Caprioli
Galleria Zema
Apparizioni. 21 sculture di Claudio Palmieri
Opere scultoree che abbracciano diversi periodi artistici del maestro
Case Romane del Celio
Pentimento e Speranza. Testimonianze di Pietro Geometra sulla fame
Mostra personale di Yona
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
PYSANKA – la bellezza fragile dell'Arte Ucraina
L'evoluzione dell'arte tradizionale ucraina nella decorazione delle uova
Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette
Vedute di Roma attraverso i secoli
La città attraverso epoche diverse
Ponti Galleria d'Arte
Tesori dei Faraoni
L'Antico Egitto alle Scuderie del Quirinale
Scuderie del Quirinale
Bernini e i Barberini
Un'indagine sul rapporto speciale tra Gian Lorenzo Bernini e Maffeo Barberini
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini

