Sarà l’Ambra Garbatella ad ospitare Esperienze d’arte, un progetto a cura dell’associazione Di’ Gay Project (DGP): tre giornate all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo per contrastare omofobia e razzismo. L’iniziativa, promossa con il contributo di Roma Capitale nell’ambito del programma “Roma d’inverno. La cultura cambia stagione”, si svolgerà dal 24 al 26 febbraio. L’obiettivo della tre giorni è quello di creare momenti di confronto e di crescita, sia attraverso gli spettacoli dal vivo sia attraverso attività formative ed informative.

Cinema, teatro, arte terapia, ballo e dibattiti, al centro del programma, che vanta la presentazione di tre lavori cinematografici, già applauditi al Gender Docufilm Festival diretto da Giona Nazzaro.

Si comincia martedì 24 febbraio con il film “Lei è mio marito”, di Gloria Aura Bortolini e Annamaria Gallone, la storia di un affermato avvocato veneto e del suo coraggioso coming out. A seguire toccherà allo spettacolo di teatro, “Non adesso”, di Chiara Cucinotta, con la compagnia cresciuta all’interno dell’Associazione DGP, raccontare di una compagnia teatrale ebraica, che in pieno deserto Israeliano, cerca di allestire lo spettacolo più bello del mondo.

Il 25 febbraio sarà proiettato “Unique”, film documentario di Gianni Torres, l’insieme di cinque storie “uniche” al mondo in tema di transgenderismo. La serata proseguirà con “L’altra, altra … continua”, di Maria Laura Annibali, regia di Laura Valle, l’intreccio di sei interviste a donne tra loro molto diverse, ma che hanno in comune la scelta lesbica. Chiude il film “Non so perché ti odio” di Filippo Soldi, un’ indagine sull'omofobia e il tentativo di capirne i motivi.

Il cult pluripremiato Fuoristrada, di Elisa Amoruso, aprirà la terza e ultima serata del 26 febbraio.
Fuoristrada" racconta la storia d’amore tra il meccanico Pino, oggi Beatrice, e la sua Marianna. Un viaggio alla scoperta dei mutamenti del costume e alla riscoperta di valori innati, mutati nella forma ma solidi nella loro essenza.

Arricchiscono la tre giorni, le lezioni di danza dell’Associazione BallorOmo e i laboratori di arteterapia di Eliana Giavi, Enza Messini e Aurora De Simoni. A fare da cornice all’intera manifestazione la mostra fotografica permanente di Sonia Pennino, “Pride & Love”, 38 scatti della manifestazione nazionale di Palermo del 2013.

“Esperienze d’Arte” vuole essere un contenitore di messaggi, significati, cultura, che si configura come un format specifico volto a favorire la comunicazione fra le persone, avvicinandole all’arte in tutte le sue forme, per affrontare temi sociali e di attualità. Un concetto innovativo di arte, intesa come strumento attivo, in grado di portare ogni individuo a sviluppare le proprie potenzialità espressive impegnandosi in prima persona, confrontandosi con il proprio mondo interiore, con la società e con la storia del nostro paese.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Programma aggiornato al 06/02/2015

Martedì 24 Febbraio 2015
ore 18.30 - 20.30 Laboratorio di Arteterapia * "La trasformazione"
ore 20.30 - 21.30 Proiezione film "Lei è mio marito” di Gloria Aura Bortolini e Annamaria Gallone
ore 21.30 - 23.00 Teatro Spettacolo "Non Adesso" regia e drammaturgia di Chiara Cucinotta

Mercoledì 25 Febbraio 2015
ore 18.30 - 20.30 Laboratorio di Arteterapia * "Quali emozioni esprimo"
ore 20.30 - 21.00 Proiezione film "Unique", di Gianni Torres.
ore 21.00 - 21.45 Proiezione docufilm “L’altra, altra… continua” di M.L. Annibali, regia di L.Valle
ore 21.45 - 22.45 Proiezione film “Non so perché ti odio” di Filippo Soldi, segue dibattino con l’autrice e il regista

Giovedì 26 Febbraio 2015 ore 18.30 - 20.30 Laboratorio di Arteterapia * "Gestire la rabbia"
ore 20.30 - 21.30 Proiezione film "Fuoristrada" con dibattito
ore 21.30 - 23.00 Festa di chiusura della manifestazione con danze organizzate da BallorOmo

A fare da cornice all’intera manifestazione la mostra fotofrafica permanente di Sonia Pennino, “Pride & Love”, 38 scatti della manifestazione nazionale di Palermo del 2013.

Informazioni, orari e prezzi

Evento gratuito

Info:
06.81173900
segreteria@digayproject.org
http://www.digayproject.org
FB: http://www.facebook.com/digayproject


Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne