Dal 10 al 17 settembre il grande spettacolo torna al teatro romano di Ostia antica con la rassegna "Il Mito e il Sogno".
Il progetto nasce e si sviluppa con la partecipazione al bando indetto dalla Soprintendenza per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma, con l'obiettivo di rilanciare la magnifica area del Parco archeologico.

Il binomio fra tradizione e innovazione è il punto cardine del progetto che si è aggiudicato la vittoria del bando, proposto dall'Associazione temporanea di imprese costituita dagli Amici dell'Auditorium Conciliazione, The Base srl, Daniele Cipriani Entertainment, Associazione Culturale Progetto Goldstein e IdeaValore srl: tutte realtà che hanno fatto dell'arte e dello spettacolo la loro "mission" primaria.
La scelta vincente è stata quella di puntare sul preciso obiettivo di riavvicinare il grande pubblico al teatro romano grazie a una rassegna in cui confluiranno importanti nomi dell'intrattenimento e della cultura internazionali.


L'apertura di sabato 10 settembre, è affidata, infatti, alla nuova applauditissima produzione dell'Inda, l'Istituto Nazionale Dramma Antico, "Fedra" di Seneca che, con la regia di Carlo Cerciello, ha debuttato a giugno al Teatro Greco di Siracusa registrando grande successo di pubblico e critica. La presenza dell'Inda che svolge la sua programmazione nei principali "Teatri di Pietra" italiani, fa sì che anche quello di Ostia antica rientri nel circuito di questi luoghi dotati di un grande potenziale di valorizzazione turistica, anche attraverso lo spettacolo dal vivo. "Fedra" sarà replicato anche domenica 11.

Il 12 settembre sarà la volta della compagnia Spellbound Contemporary Ballet che celebra i dieci anni dal debutto - e altrettanti di acclamati successi - dei "Carmina Burana" immersi nelle scenografie suggestive dell'area archeologica con la regia e la coreografia di Mauro Astolfi.
Spellbound, eccellenza della danza italiana nel mondo, ha rappresentato questo spettacolo in Thailandia, Cipro, Germania, Svizzera, Lussemburgo, Spagna, Panama e prossimamente in Canada.
Coprodotta in collaborazione con l'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Maiori nell'Ambito dei Grandi Eventi della Regione Campania, l'opera viene qui rappresentata nell'ultima versione messa in scena per Prisma International Dance Festival di Panama sulle composizioni di Carl Orff, Antonio Vivaldi, Theatrum Instrumentorum e di Alexandar Sasha Karlic , per ricreare un'atmosfera solenne tra sacro e profano.

Martedì 13 settembre avverrà l'atteso ritorno del Maestro Uto Ughi, testimonial ufficiale della rassegna, annoverato dalla critica tra più grandi violinisti di tutti i tempi, che eseguirà con i suoi Filarmonici di Roma (già Orchestra da Camera di Santa Cecilia) alcuni brani celeberrimi della tradizione musicale europea, tra cui il Preludio ed Allegro in stile di Gaetano Pugnani del grande virtuoso viennese Fritz Kreisler, oltre a brani di Rossini, Paganini, De Sarasate e Beethoven.

La rassegna poi continuerà venerdì 16 settembre con "Caruso e altre storie italiane", la nuova creazione del coreografo italo¬africano Mvula Sungani. Un omaggio all'Italia e a due artisti che l'hanno resa grande nel mondo: Enrico Caruso e Lucio Dalla. Un'opera coreografica ispirata al testo della splendida lirica scritta da Lucio Dalla, in cui i rapporti, l'esistenza, la nostalgia dell'emigrante, la terra amata risultano gli elementi trainanti per uno spettacolo denso di significati e carico di emozioni.
Lo spettacolo, patrocinato dalla Fondazione Lucio Dalla e dal Comune di Sorrento, vede l'étoile Emanuela Bianchini ed i solisti della Mvula Sungani Physical Dance rendere tridimensionali arie di opere, canzoni e musiche grazie alla tecnica di danza contemporanea Physical dance per dare corpo e poesia a coreografie che basano la propria struttura sull'alternanza di quadri evocativi con quadri moderni.

Sabato 17 settembre, grande chiusura con i Pink Floyd Legend che riproporranno fedelmente il capolavoro "Live at Pompeii" nella fantastica e unica ambientazione del teatro di Ostia antica. Lo spettacolo ricreerà il sound psichedelico del mitico gruppo inglese, attraverso l'esecuzione, oltre
dei grandi classici del reportorio Floydiano, di tutti i brani del celebre evento del 1971, calato in una cornice scenografica che riprodurrà la suggestione delle atmosfere, dei suoni e delle luci dell'originale.

La prima edizione del progetto "Il Mito e il Sogno", che si svilupperà lungo un percorso quadriennale, rappresenta solamente una piccola preview dell'intensa offerta culturale che il team di direzione artistica sta già preparando per le prossime stagioni, consacrando il teatro romano di Ostia antica come luogo di spettacolo e arti visive, sempre proseguendo nella valorizzazione, già in atto, della zona archeologica.

La manifestazione si avvarrà, inoltre, della preziosa collaborazione con l'Atcl – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Circuito Multidisciplinare dello spettacolo dal vivo, da sempre impegnata nella diffusione della cultura come nella valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico del Lazio, attraverso la promozione di manifestazioni che uniscono luoghi d'eccellenza alle arti performative.

Associazione temporanea d'imprese

ASSOCIAZIONE AMICI DELL'AUDITORIUM CONCILIAZIONE
L'Associazione Amici dell'Auditorium Conciliazione si occupa della programmazione artistica e del palinsesto del prestigioso Auditorium della Conciliazione. Tra le sue attività principali, inoltre, si annovera la realizzazione della rassegna di danza "Tersicore, Nuovi Spazi per la danza" giunta alla decima edizione, che ha consacrato a Roma l'Auditorium Conciliazione come luogo di spettacolo e arti visive. La rassegna ha avuto il primario obiettivo di colmare il vuoto dell'offerta troppo limitata sulla scena artistica romana e di consacrare un nuovo spazio storico alla danza in una prospettiva di apertura nazionale e internazionale. Oltre la danza, l'Associazione Amici dell'Auditorium ha realizzato diversi concerti di beneficenza a favore dell'Associazione Bambino Gesù, FAI, Unicef collaborando con importanti personalità del mondo dell'intrattenimento quali: Fiorello, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Ivano Fossati, Roberto Bolle, Woody Allen e tanti altri artisti del panorama nazionale e internazionale. Da Maggio 2015, l'Associazione ha dato vita a Visionarea, spazio espositivo all'interno dell'Auditorium Conciliazione che si configura come incubatore di idee di artisti con l'obiettivo ultimo di diventare produttore d'arte di tutto il mondo.

THE BASE
The Base si occupa di organizzazione, promozione e ticketing di concerti e manifestazioni di importante valore culturale su territorio nazionale e principalmente laziale. Nasce nell'ottobre 2005 ed ha come scopo quello di promuovere ed incentivare lo sviluppo della musica e dello spettacolo dal vivo tout court. Negli anni della sua attività ha ospitato numerosi artisti in importanti venue come Circo Massimo, Palalottomatica, Stadio Olimpico, Ippodromo delle Capannelle, Auditorium della Conciliazione, Teatro Romano di Ostia Antica e Il Colosseo.
Valore aggiunto della società è il profondo rispetto che nutre nei confronti del suo pubblico, garantendo, ove possibile, più fasce di prezzo per ogni spettacolo in modo da andare incontro alle esigenze e alle possibilità economiche di tutti.

DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT
Daniele Cipriani Entertainment è presieduta da Daniele Cipriani, già Direttore artistico per la danza del Ravello Festival dal 2008 al 2010 e dal 2011 del Positano Premia la danza Léonide Massine, è anche curatore di numerosi Gala di danza e balletto all'estero e in Italia, come ad esempio Taormina Arte, Mittelfest, Como Città della Musica, Festival Puccini di Torre del Lago, Ravello Festival, Auditorium Parco della Musica e Auditorium Conciliazione di Roma, Festival dei due Mondi di Spoleto. Nel 2003 fonda la Daniele Cipriani Entertainment che si occupa della produzione, della organizzazione, promozione di eventi di alcune delle compagnie internazionali di danza più applaudite al mondo, come la Martha Graham Dance Company, Susanne Linke e la Limòn Dance Company. Tra i riconoscimenti ottenuti: la Targa d'argento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e la Medaglia di Roma Capitale.

IDEAVALORE
IdeaValore, in proprio e attraverso la propria partecipata NOSB, progetta e organizza eventi, riqualifica spazi in disuso determinandone una nuova valenza in chiave di culture contemporanee, guarda ai temi dell'innovazione sociale, della sostenibilità ambientale, delle nuove tecnologie formulando soluzioni creative d'avanguardia. Fra gli altri progetti attivi: il "Quirinetta Caffè Concerto", Villa Ada Roma Incontra il Mondo, Casale della Cervelletta, Casale dei Cedrati, Tram Depot, Colour Park, Chorde Rampa Prenestina.

PROGETTO GOLDSTEIN
Progetto Goldstein, sotto la direzione artistica di Fabio Morgan, è una delle nuove produzioni teatrali più dinamiche a livello nazionale, capace di intercettare i giovani talenti del panorama italiano e di strutturare un sistema di filiera che valorizzi la nuova drammaturgia e regia italiane.

Informazioni, orari e prezzi

Informazioni su:
ostianticateatro.com
info@ostianticateatro.com

Biglietti su ticketone.it

BIGLIETTI:

FEDRA (10 e 11 settembre)
Posto unico: 25 euro
under 25: 15 euro

CARMINA BURANA (12 settembre)
Posto unico: 23 euro
Ridotto (Cral e scuole): 16 euro
Diversamente abili al 100%: 3 euro

Per prenotare posti Invalidi è necessario chiamare al numero 0697602968 dal lun al ven dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

UTO UGHI (13 settembre)
primo settore: 51,50 euro
secondo settore: 34.50 euro

CARUSO E ALTRE STORIE ITALIANE (16 settembre)
Posto unico: 23 euro
Ridotto (Cral e scuole): 16 euro
Diversamente abili al 100%: 3 euro

Per prenotare posti Invalidi è necessario chiamare al numero 0697602968 dal lun al ven dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

PINK FLOYD LEGEND "Live at Pompeii a Ostia Antica" (17 settembre)
Primo settore 34,50 euro
secondo settore: 28 euro


Costo due spettacoli: Carmina Burana (12 settembre) + Caruso (16 settembre) : 34,50 euro

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne