Terzo appuntamento con "Conversazioni d'autore": è la volta di Paolo Desideri architetto italiano dello studio ABDR in conversazione con Livio Sacchi consigliere del CNAPPC, Consiglio Nazionale degli Architetti e Presidente di Europan Italia.
Lo studio di architettura ABDR nasce a Roma nel 1982 dall'associazione di Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri e Filippo Raimondo.
Lo studio si è occupato di grandi opere infrastrutturali, edifici pubblici museali e culturali, grandi complessi immobiliari realizzati all'insegna del rapporto tra architettura, ingegneria, innovazione. Attraverso un uso sapiente di tecniche e materiali della contemporaneità, ABDR tende a una forma che rappresenti lo spirito della nostra società. Tra i loro progetti più recenti e significativi le nuove stazioni della Metro B1 a Roma, la serra ex Piacentini al Palazzo delle Esposizioni di Roma; l'ampliamento del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria; il complesso residenziale Giustiniano Imperatore a Roma, l'Auditorium di Firenze (2008/2012); la nuova Stazione Tiburtina a Roma (2001/2012).

CONVERSAZIONI D'AUTORE nasce con l'intento di approfondire progetti e lavori presenti in collezione attraverso il dialogo e il confronto diretto con gli autori.

Gli architetti e gli artisti coinvolti, partendo dalla loro opera esposta nella collezione permanente, guidano il pubblico in una percorso attraverso i molteplici significati dei processi compositivi, presentando le proprie idee attraverso il dialogo con studiosi e critici di arte o di architettura.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Giovedì 12 maggio, ore 18.00 Thomas Ruff in conversazione con Angela Vettese
Giovedì 26 maggio, ore 18.00 Gilberto Zorio in conversazione con Gianfranco Maraniello
Giovedì 9 giugno, ore 18.00 MoDus Architects in conversazione con Pippo Ciorra

Il progetto Conversazioni d'Autore è stato realizzato grazie al sostegno di MINI, Partner MAXXI Public Programs

CONVERSAZIONI D'AUTORE
Sei incontri con i protagonisti delle collezioni del MAXXI

Paolo Desideri | ABDR
in conversazione con Livio Sacchi

Come si fa arte e architettura oggi? Quali sono le poetiche, le suggestioni, le idee da cui nasce il lavoro degli artisti e degli architetti? Dal 13 aprile al 9 giugno è possibile scoprirlo al MAXXI, dalla voce di William Kentridge, Franco Purini, Paolo Desideri, Tomas Ruff, Gilberto Zorio e i MoDus Architects protagonisti di CONVERSAZIONI D'AUTORE.
MAXXI Foyer Guido Reni | MINI READING ROOM

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Biglietto 5€
gratuito per possessori di myMAXXI – fino a esaurimento posti

Orario di apertura:
11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom)
11.00 – 22.00 (sabato)
chiuso il lunedì,
Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì

Info:
06.320.19.54
info@fondazionemaxxi.it
fondazionemaxxi.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne