L'istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo, che ha sede e gestisce la Casa Museo di Via Antonio Bosio 13/b (nei pressi di Villa Torlonia sulla Nomentana) in cui Luigi Pirandello visse gli ultimi anni della sua vita, ricevette il Nobel e morì, propone per il 2017, in occasione dei 150 dalla sua nascita, una serie di iniziative speciali, col sostegno del Mibact, in collaborazione con altre istituzioni romane (Cineteca nazionale, Accademia Filarmonica Romana, Centro Sperimentale di Cinematografia, Teatro di Roma) in collegamento con Rai Radio3 e la collaborazione dell'Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e di Tirelli Costumi.
ECCO COME PARLA LA VERITA'
Teatro di Villa Torlonia Festival dal 6 all'8 ottobre, ore 19.15 (ingresso libero sino a esaurimento posti)
Tre serate a cura di Paolo Petroni sul centrale tema pirandelliano della Verità e dell'Identità, le sue implicazioni filosofiche e culturali, con due lezioni magistrali a serata di: Giorgio Patrizi, Umberto Galimberti, Valerio Magrelli, Remo Bodei, Giancarlo De Cataldo, Gabriele Lavia.
IL CASO PIRANDELLO
Teatro di Villa Torlonia e Casa Museo - dal 21 novembre al 14 gennaio
Iniziativa di grande rilevanza è la mostra storico-didattica Il Caso Pirandello, curata da Paolo Petroni e Claudio Strinati in due sedi complementari, grazie anche alla vicinanza topografica: il Teatro di Villa Torlonia e la Casa museo con documenti, autografi, costumi, voci, video e i quadri dipinti dallo stesso Luigi Pirandello, rarissimi da vedere, la sua casa, i suoi mobili, i suoi oggetti e vestiti, il diploma originale del Nobel e un'installazione virtuale in 3D.
PIRANDELLO E IL CINEMA
Sala Trevi /Casa Museo - dal 25 al 29 novembre
In collaborazione con la Cineteca Nazionale, curata da Amedeo Fago, si svolgerà alla Sala Trevi, dal 25 al 29 novembre, una rassegna di film vecchi e nuovi tratti da opere di Pirandello, completata da una tavola rotonda con i registi, da Bellocchio ai fratelli Taviani (Casa Museo).
MONDO DI CARTA
Casa Museo - 13 ottobre - il 3 novembre - 1° dicembre ore 21.00
Tre serate conclusive per il ciclo Mondo di carta, letture sceniche di Novelle per un anno, a cura dell'attore Roberto Antonelli e di Adriano De Santis, tenute dagli allievi del primo e secondo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia. Ogni serata sarà brevemente introdotta da uno studioso: Annamaria Andreoli, Antonella Ottai, Giorgio Patrizi.
COMITATO PROMOTORE: Andrea Camilleri presidente, Annamaria Andreoli, Nino Borsellino, Antonella Ottai, Giorgio Patrizi, Paolo Petroni, Claudio Strinati
con il sostegno di MIBACT.
Informazioni, orari e prezzi
Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo - Studio di Luigi Pirandello
Via Antonio Bosio 13b - 00161 Roma
Info:
Tel. 06.44291853
www.studiodiluigipirandello.it
posta@studiodiluigipirandello.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Rassegne
Talenti Village 2025
Installazioni, mostre e una grande festa animata da RDS per i 20 anni
In città
PPP VISIONARIO
Una grande rassegna multidisciplinare per ricordare uno dei massimi intellettuali del Novecento
In città
Sguardi Metropolitani - Sulle orme di Pasolini
Due fine settimana di laboratori, residenze e spettacoli aperti a tutti
In città
Con le radici al cielo
La musica come strumento di incontro tra culture, spiritualità e generazioni diverse
In città

