Dal 23 al 28 agosto al via la 53° edizione della Sagra della Tellina, un appuntamento ormai storico per il suggestivo Borghetto dei Pescatori di Ostia e per tutto il litorale romano.
Numerosi gli eventi di quest'anno tra cabaret, animazione e musica dal vivo: tra i vari artisti Massimo Bagnato, direttamente da Zelig e Quelli che il Calcio ed una altro ospite a sorpresa; inoltre parteciperanno anche il compositore Alberto Laurenti e la sua Rumba de Mar e ancora, la cartoon cover band i Cristiani d'Avena, passando per le cover band Cosmos - Oscar Billa, The General Brother, L'Altra Faccia dei Re e Discoring. Tutti i giorni sono previsti balli e animazione latino americana con Locos Latinos.
Gli organizzatori contano di distribuire dai 6mila piatti al giorno fino a circa 8mila nel fine settimana, oltre ai tradizionali spaghetti alle telline sarà possibile gustare tante altre specialità marinare (fritti pesce , insalate di mare, bruschette di mare , souté).
Nella piazzetta del Borghetto dei Pescatori saranno sistemate le cucine, dove decine di cuochi professionisti si metteranno al lavoro, mentre circa 50 volontari (tra giovani figli di pescatori e ragazzi di Ostia) si occuperanno della sistemazione dei tavoli e della cura degli spazi.
Ogni giorno saranno presenti stand gastronomici per gustare gli spaghetti con le tellline ed altre specialità di mare. Gli stand saranno aperti a pranzo dalle 12:30 e a cena dalle 18:00.
Un momento suggestivo della Sagra della Tellina è quello della Processione e del Matrimonio con il mare. L'appuntamento è per sabato 27 agosto alle ore 16:00, davanti alla chiesa San Nicola di Ostia. Un'imbarcazione raggiungerà il largo all'altezza del Pontile di piazza dei Ravennati. Lì sarà celebrato il rito con una bagnina di Ostia, Carola, che si tufferà per lasciare in acqua una corona di fiori e donare invece una fede nuziale alla statua della Madonna sulla barca.
Nell'ambito della Sagra verrà allestito uno stand Aic-Associazione Italiana Celiaci che proporrà menu Gluten Free. Sono previsti menù speciali per i vegetariani e menù scontanti per i meno abbienti solo per il pranzo.
L'evento è realizzato in collaborazione con la Soc. Coop. edilizia Borghetto dei Pescatori, la Lega Navale, sezione Lido di Ostia, A.S Pescatori di Ostia, La mia Ostia, l'Associazione Io non ho Paura e Canaledieci.

Dove e quando

Sagre e degustazioni - Quartiere Vino Pigneto
Sagre e degustazioni - Centocelle Street Food