Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino. Ci sono poi i continui litigi tra il fratello Pasqualino e Tommasino, entrambi con il tic del furto. Ninuccia, l'altra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l'amante Vittorio, e di scrivere una lettere d'addio ; Concetta ,disperata, riesce a farsela consegnare. La missiva capita però nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia di natale, i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d'incoscienza. Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino e fa riconciliare involontariamente i due amanti; e Tommasino gli dirà finalmente che il presepe gli piace.
Il 21 dicembre 1931 va in scena per la prima volta al teatro Kursaal di Napoli questa bella commedia di Eduardo, una delle più note e più riuscite. All'inizio è un atto unico, il secondo, poi Eduardo con gli anni aggiungerà altri due , il primo e il terzo, sentendo il bisogno di far conoscere meglio i suoi personaggi. E l'ora è davvero completa.
La Compagnia dei fratelli De Filippo si chiamerà del "teatro umoristico" perché attraverso l'umorismo racconta sulla scena la commedia umana, divertendo, ma facendo anche riflettere: e questo vale anche per questa commedia.
In questa edizione protagonista e regista dello spettacolo è Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo, degno erede di una famiglia che fa Teatro con grande successo da tre generazioni.

Natale in casa Cupiello

Luigi De Filippo e la sua compagnia
Di Eduardo De Filippo | Regia Luigi De Filippo

Appartiene ad un evento principale:

  1. Natale a Roma 2017  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
dal martedì al sabato ore 21.00
domenica ore 17.00

Biglietti:
dal martedì al giovedì biglietti da € 24,00
dal venerdì alla domenica biglietti da € 28,00

Info: 
Botteghino 06 8073040
info
info@parioliteatro.it
botteghino@parioliteatro.it
Acquisto online: ticketone.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli