Un inedito ritratto di Pier Paolo Pasolini. È questo il risultato del lavoro di Ivan Festa che dall' 11 al 23 febbraio porta in scena al Teatro Tor di Nona di Roma Pasolini a Villa Ada, l'adattamento teatrale tratto dall'omonimo racconto di Giorgio Manacorda (ed. Voland)
Lo spettacolo descrive il rapporto personale tra Giorgio Manacorda e Pier Paolo Pasolini. Il racconto di un’amicizia, quella tra l'autore e il poeta friulano, finora celata o velatamente raccontata in privato. Attraverso un denso monologo, che segue il ritmo del racconto, si scopre così un rapporto di amicizia intenso e il tormentato percorso di emancipazione che Manacorda ha dovuto affrontare per liberarsi dalla paterna figura del maestro.
“La rappresentazione, dunque, è un incontro nuovo con Pier Paolo Pasolini, un racconto diverso, lontano dalle polemiche politiche, da ricostruzioni o riduzioni del protagonista a mero e semplice fatto di cronaca”.
Note dell'autore
“PASOLINI A VILLA ADA” è la mia nuova esigenza drammaturgica.
Un'imprevedibile partitura che una figura senza età percorre mutando il “territorio” linguistico in atto da rappresentare .
Una composizione scandita da piccoli passi, rumori, parole e immagini: dal rincorrersi degli eventi tra ostacoli e scarti del tempo.
E' di fatto un incidente del caso, che permette di condividere valori e vicende intime che la volontà dell'autore aveva celato o velatamente raccontato in privato.
Questo -ora- tra le mie mani, mentre scopro nuove vite da indossare che non sapevo di conoscere, figure che forse volontariamente avevo chiuso in un cassetto per custodirne in segreto gli sguardi, lontano dalla polvere dei giudizi.
Il privilegio di vivere e provare sulla pelle il sapore di una storia che il destino mi aveva negato per nascita e mi ha donato per appartenenza.
Un'altra occasione per creare e possedere più mondi di quanti io ne possa perdere.
L'autore in breve
Giorgio Manacorda è nato a Roma nel 1941. Ha insegnato letteratura tedesca all’Università della Calabria e all’Università della Tuscia. Ha scritto vari saggi su autori di lingua tedesca (da Goethe a Heiner Müller passando per Hofmannsthal, Roth, Kafka, Bachmann e altri) e si è occupato di poesia italiana contemporanea. Il suo libro più recente è Scrivo per te, mia amata e altre poesie (1974-2007), Scheiwiller 2009. Il corridoio di legno è il suo primo romanzo.
L'interprete in breve :
Ivan Festa (1 febbraio 1972) è un attore, regista italiano.
Inizia presto a recitare in teatro dove è chiamato ad interpretare vari ruoli, dalle voci dei vicoli di Raffaele Viviani fino ad adattamenti di novelle di Luigi Pirandello, monologhi di Anton Cechov, di Adelbert von Chamisso o di Italo Svevo. Nella sua carriera artistica importanti sono stati gli incontri con Mico Galdieri, ex presidente dell'Ente Teatrale Italiano, ed Ernesto Calindri.
Informazioni, orari e prezzi
Teatro Tor di Nona
dal martedì al sabato ore 21.00
domenica ore 18.00
Biglietti:
Intero 12.00 (tessera inclusa)
Ridotto:
10.00 (tessera inclusa)
Info:
06.7004932 / 06.6879829
Email
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Titoli di testa
Appuntamento imperdibile con una protagonista assoluta della scena italiana: Francesca Reggiani
Teatro Vittoria
La grande menzogna
Potete invettiva che smaschera il furto di verità sulla morte di Paolo Borsellino
Teatro del Lido di Ostia
Teatro degli assaggi
Rassegna di teatro multidisciplinare per tutte le età e tutti i generi teatrali
Teatro Furio Camillo
Sempre fiori, mai un fioraio
Omaggio a Paolo Poli in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa
Teatro de' Servi
Mi vuoi sposare?
La comicità incontra il dramma e lo Storytelling abbraccia il rumorismo
Teatro IF
Maurizio Merluzzo - "...e se facessi un tour!?"
Un viaggio emozionante e motivante, celebrando la passione e l'autenticità
Teatro Ambra Jovinelli
Notre Dame de Paris
L'opera popolare senza tempo che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo
Fuori città
4 5 6
Lo spettacolo nasce dall'idea che l'Italia non è un paese, ma una convenzione
Teatro Vascello
Apocalisse senza Giovanni
Una irresistibile commedia d'amore apocalittico!
Teatro Sette
