Sabato 1 ottobre ore 16.30 "Casina del Cardinal Bessarione. Apertura Straordinaria" - Via di Porta San Sebastiano, 8.

All'interno del Progetto aperture Straordinarie - luoghi solitamente chiusi e visibili solo per le nostre visite una volta l'anno - entreremo nella Casina del Cardinal Bessarione, situata sul I miglio dell'Appia Antica.
Osserveremo l'edificio dall'esterno - la sua configurazione attuale risale al XV secolo - e capiremo l'utilizzo di preesistenze medioevali a loro volta inglobanti strutture di età romana.
Sosteremo nella Loggia dove ammireremo gli affreschi e le metafore in essi rappresentate, narreremo la storia del Cardinale titolare di Tuscolo e la trasformazione della Casina in residenza estiva.
Scruteremo da vicino il complesso ciclo decorativo della Sala del Piano Nobile e delle Stanze Private del Cardinale, scenderemo nel piano seminterrato dove scopriremo la presenza di strutture sepolcrali del I secolo a.C. e di un edificio che registra almeno tre fasi costruttive, fino alla prima metà del II secolo d.C. Guarderemo uno splendido mosaico pavimentale con tessere bianche e nere ed una muro in opus mixtum distinguibile al pianterreno della Casina. Noteremo come - nella fase medioevale - il sito divenne sede ospedaliera e in seguito monastero di monache benedettine.
La Casina costituisce un raro esempio di villa Rinascimentale extraurbana: gli arredi e le opere d'epoca di cui è stata dotata - ed il giardino all'italiana che la circonda- ricreano la suggestiva ambientazione umanistica ispirata al Cardinal Bessarione. Un percorso davvero suggestivo!

Costo: Euro 15,00 (ingresso, visita e cuffie)
Euro 13: Cittadini inferiori anni 18
Appuntamento in Via di Porta San Sebastiano 8.
Prenotazione Obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria: inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 3356747268. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione.
Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara
tl. 3356747268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it: potete iscrivervi alla newsletter!
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate