Il Foro Boario non è solo un’area di Roma, di fronte all’isola Tiberina, dove risuona il sussurro del biondo Tevere. Per i Romani dell’età arcaica questo luogo era il centro del loro mondo, dove incontravano mercanti etruschi, greci e italioti. Un mondo, inizialmente di piccole dimensioni, destinato a diventare un cosmo, l’impero romano. Partiremo da questa zona, spingendoci fino alle propaggini del Campo Marzio meridionale, dove, seguendo l’ordine della storia, faremo le seguenti tappe:

- L'area sacra di Sant’Omobono. Parlando dei resti del tempio di Fortuna, s’introdurrà il periodo etrusco della tarda monarchia.

- Il tempio di Apollo Medico. Qui si racconteranno i primi secoli della Repubblica romana; la figura di Furio Camillo e il sacco dei Galli del 390 a.C.

- Il tempio di Bellona. La città medio-repubblicana e l’attività edilizia di Appio Claudio.

- Il Foro Olitorio. I templi dedicati in seguito alle grandi vittorie navali della prima guerra punica.

- Il Foro Boario. Il tempio rotondo di Ercole Olivario e l’ellenizzazione culturale della Roma tardo Repubblicana.

Note: Prevista lettura di alcuni passi delle fonti della letteratura latina, relative al periodo, da parte di attori professionisti.

Quando: 28 agosto 2014 dalle ore 21:00 alle ore 22:30

Luogo dell’appuntamento: Basilica di San Nicola in Carcere (angolo: via del Foro Olitorio – via del Teatro Marcello 46).

Tragitto da fare a piedi: 800 metri c.a.

Tipologia percorso: storico

Informazioni, orari e prezzi

Appuntamento: Basilica di San Nicola in Carcere (angolo: via del Foro Olitorio – via del Teatro Marcello 46

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate