La basilica di San Clemente sorge sulla direttrice che unisce il Colosseo al Laterano.
L’esterno tardo barocco della chiesa cela dietro di sé un complesso monumentale di età medievale, sorto su una serie di edifici sovrapposti e interrati per due livelli di profondità, il più antico dei quali risale al I sec. d.C. Questa stratificazione è dovuta a particolari eventi storici, come l’incendio neroniano del 64 d.C. e il sacco dei normanni di Roberto il Guiscardo nel 1084.
La visita guidata darà modo ai soci partecipanti di osservare da vicino la stratificazione storica di questo caratteristico complesso. Si partirà dai sotterranei dell’attuale basilica, con la visita al mitreo, piccolo tempio dedicato al culto del dio Mitra. Si proseguirà con il sopralluogo nell’antica basilica costruita tra il III e il IV secolo in seguito all’interramento del mitreo. Successivamente l’edificio fu oggetto di varie modifiche, fino a raggiungere la forma di una vera e propria basilica cristiana a tre navate.
Questo monumento sotterraneo conserva un importante ciclo di affreschi sui miracoli di san Clemente; tra le varie scene spicca la leggenda miracolosa del prefetto Sisinnio, in cui i personaggi sono accompagnati da frasi in volgare e in latino, quasi come un moderno fumetto; celebre è la parolaccia in volgare pronunciata dal prefetto: «Fili de le pute traite!» (Figli di puttana, tirate!).
La visita infine proseguirà nella chiesa attuale, costruita nel XII secolo sulle fondamenta della basilica antica, quest’ultima demolita nella parte superiore e interrata per 4 m ca. All’interno della basilica sono custodite testimonianze preziose dell’età medievale, come il meraviglioso mosaico dell’abside centrale, il pavimento cosmatesco con intarsi di marmi policromi, la monumentale schola cantorum del XII secolo con il reimpiego di frammenti marmorei del VI secolo provenienti dalla basilica sotterranea, e il ciborio medievale.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 15.30
APPUNTAMENTO: davanti all’entrata della chiesa, in piazza di San Clemente un quarto d’ora prima dell’inizio della visita
La visita è consentita per un numero limitato di max 15 partecipanti
Per ulteriori informazioni visita il sito:
http://esperide.it/san-clemente/
CONTRIBUTO PER LA VISITA:
10 euro
7 euro per i già tesserati
IL PREZZO DEL BIGLIETTO D' INGRESSO PER I SOTTERRANEI DELLA CHIESA di € 5 è OFFERTO DALL'ASSOCIAZIONE ESPERIDE A TUTTI I SOCI PARTECIPANTI!
PER PRENOTARE:
3331125444–3498926716–3384682333- 3394750696
info@esperide.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
La Divina Commedia sotto le stelle... i luoghi di Dante a Roma
Passeggiata dantesca riscoprendo aneddoti e curiosità, storia e politica
Arco di Costantino
Visite guidate nelle Camere delle Meraviglie/Casa-Museo Wunderkammer
Alla scoperta di un luogo magico, gotico, inaspettato e misterioso a Roma!
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
165 opere provenienti dalle più prestigiose Collezioni private internazionali
Museo Storico della Fanteria
Anvedi! – Passeggiate tra le bellezze dei Municipi nell'anno giubilare
15 itinerari gratuiti per scoprire la Roma nascosta
In città
La Casa di Goethe e il Grand Tour
Una passeggiata letteraria e sentimentale tra arte, poesia e vita
Casa-Museo di Goethe
Doppia Visita Guidata con il Quartiere Coppedè e la casa-Museo Wunderkammer
Una giornata immersi nello stile NeoGotico veramente raro a Roma!
In città
Alphonse Mucha. La mostra a Palazzo Bonaparte
Esposizione di 150 opere, attraverso le quali ripercorrere l'evoluzione del'artista
Palazzo Bonaparte
Novità: Visita guidata con mini concerto nella chiesa di San Paolo dentro le mura
Alla scoperta dei mosaici di E. Burne-Jones + il concerto d'organo
Chiesa di San Paolo dentro le Mura

