Sabato 23 settembre ore 16.30 "Rione Garbatella" - Piazza Benedetto Brin, Fontana al centro.
 
Scopriremo il fascino della Città Giardino Garbatella, un percorso storico nell'antico rione popolare di Roma sud. Attraverseremo villini e lotti - protagonisti della sistemazione urbanistica della zona - narreremo la nascita nei primi anni Venti di un "villaggio" operaio al servizio delle officine sulla via Ostiense e di un borgo marinaro per il porto fluviale, sogno in parte incompiuto.
Osserveremo le influenze architettoniche relative a quella corrente definita come barocchetto romano, e capiremo la bellezza dell'area in oggetto. Sosteremo davanti la Scoletta e ne scopriremo la nobile e antica origine, faremo una pausa dinanzi la Fontana Carlotta e la Scala degli Innamorati, luoghi tra i più rappresentativi del rione. Giungeremo a Piazza Bonomelli dove la facciata del palazzo espone il busto di una fanciulla, altro simbolo del quartiere. Illustreremo gli Alberghi Suburbani e la loro funzione, sosteremo in Piazza Giovanni da Triora divenuta ancor più famosa perché sede del bar dei Cesaroni, nota fiction televisiva.
Respireremo un'aria antica entrando nei cortili del Lotto 24, chiamati anche "casette modello" e ammireremo la Chiesoletta immortalata da Nanni Moretti in Caro Diario. Arriveremo a Piazza Damiano Sauli e osserveremo il razionalismo dell'architettura fascista della scuola, si aprirà poi davanti a noi l'attuale Teatro Palladium e la sede degli antichi stabilimenti dei Bagni Pubblici, oggi riqualificati in centro culturale.Una passeggiata alla scoperta di un luogo nato come borgata ed oggi divenuto tra i più ambiti di Roma.

Costo: Euro 12 (visita guidata e cuffie)
Appuntamento a Piazza Benedetto Brin, davanti la Fontana
Prenotazione Obbligatoria.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Vi prego di inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivete su WhatsApp al 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Importante: prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente - Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti  e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18) www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e non la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed essere aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate