E' partito il contest redazionale organizzato insieme al Teatro Eliseo. Scrivi un racconto che descrive una tua esperienza nei confronti della legalità o un avvenimento di cui hai raccolto la testimonianza.
Legalità è una parola ricorrente: nella Costituzione, nei libri di storia, sui giornali, in tv. Suona familiare, eppure rischia di restare orfana di senso, se non c’è la “volontà” di renderla viva e di raccontarla. Tutti i giorni, in ogni momento e a ogni latitudine, viviamo o semplicemente ascoltiamo storie di illegalità, piccola e grande, e abbiamo il dovere di condividerle. Parte oggi su Repubblica Scuola il contest redazionale Legalità e Libertà organizzato insieme a Itaca Servizi e Teatro Eliseo.
Gli studenti-reporter di RepubblicaScuola dovranno realizzare un elaborato scritto sul tema “Legalità e Libertà”, che racconti o descriva una propria esperienza nei confronti della legalità o un’esperienza di cui si è raccolta la testimonianza. La corruzione nasce come archetipo culturale: per scardinarla, serve la forza del sapere che libera il Paese dalle sue forme peggiori e spinge a guardare oltre. Quell’oltre, è dentro la coscienza civile di ognuno di noi.
La storia può essere un’esperienza diretta o un racconto nato dal confronto a scuola e con i tuoi amici, con i tuoi parenti. Una storia che sveli come e dove “vedi” i comportamenti che minano la libertà. Storie buone, da prendere ad esempio, o cattive notizie sulle quali riflettere. La penna ha il più forte dei poteri: non smette di farsi domande. E di cercare la verità.
L’autore del migliore elaborato avrà la possibilità di leggere il proprio lavoro in pubblico in occasione della premiazione, e riceverà un attestato da Itaca Servizi srl. La proclamazione del vincitore si terrà in data 18 marzo 2013 presso il Teatro Eliseo a Roma. Il vincitore assisterà alla rappresentazione teatrale dello spettacolo “Al mio paese”, scritto e diretto da Paolo Vanacore con Sebastiano Nardone, liberamente tratto dal libro omonimo di Melania Petriello. Il vincitore parteciperà anche al workshop organizzato da Itaca Servizi Eliseo legato alla rappresentazione teatrale.

Informazioni, orari e prezzi

Per partecipare, il componimento deve essere pubblicato all’interno del tema “LIBERTA’ E LEGALITA’” entro il 28 FEBBRAIO 2013. Per scrivere un tuo contributo su questo tema, vai sul sito della tua scuola, entra nella sezione “Entra”, inserisci login e password ed entra nel sistema editoriale. Qui clicca su “Scrivi” e poi su “Contributi”. Scegli dalla lista il tema “LIBERTA’ E LEGALITA’” e clicca su “aggiungi contributo”. I contributi non devono superare le 2.700 battute (circa 500 parole).

http://scuola.repubblica.it/blog/2012/legalita-e-liberta
http://www.almiopaese.it

Per info: Itaca 0648930736
http://www.itacaitaca.it
info@itacaitaca.it

Dove e quando