L'Accademia dello Spettacolo di Roma e l'Adramelek Theater presentano nell'ambito del progetto "Fratellanza artistica per la pace contro la guerra" La Grande Stella della mezza luna (trittico mediorientale); adattamento teatrale di Bruno Garzilliò.
Tre monologhi, tre urli drammatici, per raccontare il dramma della Palestina e far tacere i fucili, con la prospettiva minacciosa di un esito apocalittico.
Il primo monologo è al passato: Dylan David, il visionario israeliano che, nella sua cartoleria, medita, ricorda e prega, negli ultimi istanti prima di essere catturato dalla Gestapo.
Il secondo è al presente: Mahmoud Darwish, il barbiere palestinese che, col filo, si rade mentre passa al setaccio, con la parola, la Nakba, la Catastrofe , ovvero l'esodo interminabile che iniziò nel 1948 quando centinaia di migliaia di palestinesi furono cacciati dalle loro case in seguito alla proclamazione dello Stato di Israele.
Il terzo è al futuro: Tamar Friedman, l'ebrea errante che ragiona sull'ultima visione boschiana reale, la bomba atomica iraniana, che ha distrutto Israele e la Palestina. La sopravvissuta lancia un ultimo monito di fratellanza: è' quello del Nuovo Ebreo che, dopo tanti mali sofferti e arrecati, si fa portavoce di una nuova alba di pace tra i popoli.
Teatro-concerto per la regia di Giuliana Adezio con Bruno Garzilli, Giancarlo Martini, Giuliana Adezio, Beatrice Fenorasi, Giorgia Perrotta.
La direzione artistica della parte musicale è affidata a Girolamo Raco dell’Associazione Teorema con la sua famiglia musicale: Alessandra Raco (Cantante), Athena Raco (Violinista), Aurelio Marco Raco (Pianista ), Beatrice Fenorasi (Chitarra e Canto)
Maestro e costruttore delle armi di scena è il pittore-scultore Giorgio Jorio.
Informazioni, orari e prezzi
Accademia dello Spettacolo
Ore 21.00
Ingresso 10 euro
(compresa tessera associativa)
Info/prenotazioni:
349-7613229
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
ArtsVision
Un appuntamento imperdibile per chi ama l'arte in tutte le sue forme
Teatro Monteverde
EVOLUTION - Il Circo del Futuro
Il più innovativo circo mai visto prima che vi proietta in un mondo futuristico
In città
Le Verità Sospese
Un ciclo di incontri dedicati alla ricostruzione critica di altrettanti casi giudiziari irrisolti
Teatro di Villa Torlonia
Capodanno 2026 a Roma
Concerti gratuiti al Circo Massimo, spettacoli teatrali, musica, cenoni e feste nei locali
In città
70 anni dalla scomparsa di Charlie Parker
Una festa Jazz all'Auditorium Conciliazione
Auditorium della Conciliazione
Work.txt di Nathan Ellis
Riflessione ironica, intelligente e sorprendentemente leggera sulle contraddizioni della nostra cultura del lavoro
Nuovo Teatro Ateneo
Il gioco della vita
Un viaggio nella coscienza, dove il nemico non è fuori, ma dentro
Teatro Testaccio
Un Natale con i Fiocchi
Edizione 2025 del villaggio natalizio al The Village – Parco de' Medici e The Space Cinema
The Space Cinema Roma - Parco de Medici
E quindi uscimmo a riveder le stelle
Giorgio Colangeli legge Il Purgatorio di Dante
In città
1984 - Il Grande Fratello di George Orwell
Piermarco Venditti porta in scena il capolavoro di George Orwell
Teatro dei Ginnasi

