Guidati dall'artista Silvia Codignola e da operatori didattici specializzati, i bambini saranno "portati per mano" alla scoperta della mostra che raccoglie quadri, disegni e sculture incentrati sul rapporto tra madre e figlio, e tra padre e figlio, in un percorso temporale ed emotivo che va dall'ingresso nel cerchio materno all'allontanamento progressivo dai genitori, quando si entra nella realtà, quando il neonato diventa un bambino e poi un ragazzo.

I bimbi potranno sperimentare l'uso della tempera a uovo, tradizionale tecnica pittorica utilizzata anche dall'artista come base a cui sovrapporre strati di velature ad olio. L'esperienza dal vivo svelerà i segreti della tempera all'uovo e ne mostrerà la resa materica.

Si tratta di un'invenzione tutta italiana, ideata e perfezionata dai pittori del Quattrocento; se ne sono serviti moltissimi artisti fino al Seicento per dar vita alle loro opere, basti pensare a Giotto, Botticelli, Michelangelo.


Durante la visita, ispirandosi alle opere, i bambini realizzeranno dapprima un bozzetto a matita di quella che diventerà l'opera definitiva. Successivamente, tradurranno in pittura il bozzetto realizzato, mettendo in pratica le conoscenze acquisite sulla tempera a uovo e portando a casa il lavoro finito.

Informazioni, orari e prezzi

Orario
27 luglio 2017 ore 16.30
7 settembre ore 16.30
14 settembre ore 16.30

Destinatari: bambini 6-11 anni

Partecipanti: minimo 10; massimo 25

Durata: 2 ore

Costi: € 7,00 a bambino
Biglietto d'ingresso gratuito

Info e prenotazioni:
Cooperativa A.L.I.C.E.
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00
tel. 06 4815678 - 335 5822433
coopaliceroma@fastwebnet.it
www.coopaliceroma.it

ENTRO IL 26 LUGLIO ORE 13:00

N.B.Durante il laboratorio verranno utilizzati uova e pigmenti di colore, quindi i genitori di bambini con allergie o intolleranze particolari sono invitati a segnalarlo.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie