In occasione della 5^ edizione del Maker Faire, dal 1° al 3 dicembre alla Fiera di Roma, arriva un'innovativa proposta di gioco in 3D del Greenleague: OILBUSTER reloaded. Si tratta del primo social game italiano di educazione ambientale con l'obiettivo di istruire i più giovani all'economia circolare divertendosi. È al Padiglione 4 Young Makers, Stand D13 che i ragazzi, dagli 8 anni in su, potranno guidare un avatar che accompagneranno nella raccolta dell'olio usato. La missione: cercare di salvare la città dall'inquinamento, guadagnando dei bonus. Per tutti i giovani giocatori ci saranno dei simpatici gadget e le migliori partite verranno live su un maxischermo all'interno dello Stand.

Ideatore della rivoluzione tridimensionale del Greenleague: il Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati (CONOU). Già da tre anni lavora con successo al sito web Greenleague, https://www.greenleague.it/, dove è nata una comunità virtuale all'interno della quale proporre azioni concrete in difesa dell'ecosistema. Lo scopo è quello di sfruttare le potenzialità di Internet per educare, attraverso il gioco, i cittadini di domani.

Il CONOU è tra i principali operatori dell'economia circolare in Italia: coordina l'attività di raccolta e di rigenerazione dell'olio lubrificante usato, un rifiuto pericoloso. Se versati in acqua, 4 chili di olio usato possono inquinare una superficie grande come un campo di calcio: ma l'olio usato può essere rigenerato e diventare un'importante risorsa economica per il nostro Paese, tornando a nuova vita.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie