Tamás Vásáry (1933, Debrecen) pianista, direttore d'orchestra ungherese.
Vásáry debutta all'età di otto anni, eseguendo il concerto per pianoforte in re maggiore K 107 di Mozart nella sua città natale, dove l'anno seguente tiene un recital da solista. Viene presentato a Ern? Dohnányi, figura di spicco della vita musicale ungherese, il quale fa un'unica eccezione offrendosi di accettare il giovane talento come allievo nonostante l'età. Studia anche con József Gát e Lajos Hernádi presso l'Accademia di Musica Ferenc Liszt di Budapest e diviene successivamente assistente di Zoltán Kodály, che gli fa dono di un pianoforte Steinway. Nel 1947, all'età di 14 anni, Vásáry vince il primo premio al concorso Ferenc Liszt presso l'Accademia di Budapest. Lascia l'Ungheria nel 1956 e si stabilisce prima in Svizzera, successivamente a Londra. Come direttore d'orchestra, Vásáry dal 1979 al 1982 lavora con la Northern Sinfonia dal 1979 al 1982, condividendo il posto con Iván Fischer. Dal 1989 al 1997 diviene direttore principale della Bournemouth Sinfonietta. Tra il 1993-2004 è direttore orchestra dell'Orchestra Sinfonica della Radio Ungherese di Stato. È direttore ospite di molte delle principali orchestre britanniche e si esibisce regolarmente sia come pianista che come direttore d'orchestra. Nel 2012 viene insignito della medaglia Mozart dell'UNESCO in riconoscimento del suo talento e della dedizione ai valori universali che ispirano l'UNESCO. Vásáry ha registrato con sei diverse etichette: Supraphon, Deutsche Grammophon, Chandos Records, Academy Sound and Vision, Collins Classic e Hungaroton. Ha al suo attivo oltre 20 album di musiche di Liszt, Chopin, Brahms, Debussy, Rachmaninov e Mozart con la Deutsche Grammophon. Nel 1991 la sua registrazione delle opere di Liszt con l'ASV Records vince il Gran Premio d'Ungheria e la sua registrazione del concerto per violino di Dohnányi con la Hungaroton vince il Premio Midem. Come direttore d'orchestra, incide le sinfonie di Beethoven, Schubert, Schumann e Brahms con la Hungaroton. Ha collaborato con l'orchestra da camera di Santa Cecilia, e quella della Radio di Torino. Per la RAI ha inciso in video con Uto Ughi tutte le sonate di Beethoven per violino e pianoforte.

L'Accademia d'Ungheria in Roma
celebra il 60 anniversario della firma dei Trattati di Roma,

con un concerto del Maestro Tamás Vásáry

In occasione del 60o Anniversario della firma dei Trattati di Roma, venerdì 24 marzo p.v., alle ore 19.30 presso la Sala Liszt dell'Accademia d'Ungheria in Roma (Palazzo Falconieri- Via Giulia,4) si terrà il concerto per pianoforte del Maestro Tamás Vásáry.

In programma:
L.v.Beethoven: Sonata in Do diesis minore, Op. 27 n° 2, "Chiaro di luna";F.Chopin: Andante spianato e grande Polacca brillante, Op.22, Notturno in re bemolle maggiore Op. 27. No. 2, Tre valzer (in La bemolle maggiore, Mi minore, Do diesis minore); Z.Kodály: Canzone della Transilvania Op. 11, Piove sulla città Op. 11, Allegro giocoso Op. 3, Danze di Marosszék.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19.30

Entrata libera fino a esaurimento posti

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti