Domenica 10 settembre le antiche e misteriose note della musica curda e preislamica riempiranno gli spazi della Sala Nagasawa dell'Ex Cartiera Latina, all'interno del Parco dell'Appia Antica. Depositario di una tradizione e di un'arte millenaria il maestro Siamak Guran evocherà con i suoi strumenti tradizionali, tramandati nel corso di generazioni, immagini, pensieri e sensazioni che vengono da un Oriente lontano nel tempo e nello spazio.

Siamak Guran è nato in Iran nel 1973 all'interno di una tribù curda che si riconosce nella cultura e nella filosofia dell'ordine degli Yarsan. Tradizionalmente per gli Yarsan qualsiasi manifestazione della vita quotidiana e rituale viene accompagnata da musica e canti, denominati Kalam. Questa tradizione musicale è antichissima, precedente l'avvento dell'Islam. È giunta all'artista per trasmissione orale, come avviene da secoli da discepolo a maestro e non ne esiste forma scritta anche perché gli elementi fondamentali che la caratterizzano sono l'improvvisazione e la sintonia con chi lo ascolta. Repertori e occasioni musicali sacri convivono con canti e danze legate al repertorio profano che celebra nascita, morte, matrimonio, amore.

Guran è uno dei pochissimi eredi e per alcuni versi unico depositario di questo patrimonio popolare. Vive in Italia dal 1999 e tiene regolarmente concerti e lezioni. Partecipa a trasmissioni radiofoniche e compone musiche per il teatro. Oltre alla voce usa antichi strumenti come il Tanbùr, il Setàr, il Tàr e il Dàf.


Il concerto di Siamak Guran si inserisce nel ricco programma di eventi del festival d'arte internazionale Per Appiam 2017, organizzato dall'associazione Ipazia Immaginepensiero Onlus e patrocinato dall'Assessorato alla crescita culturale del Comune di Roma.

Nello stesso week-end sarà possibile ascoltare l'esibizione dell'Ensemble "Gli oziosi" (sabato 9 settembre, alle 17:30, con Alessandra Castellano flauto, Christine Streubühr contralto e Silvia Trovatelli clavicembalo) e assistere alla lettura di due novelle di Pirandello, interpretate da Emma Marconcini, con musiche di Andrea Mancini (domenica 10 settembre, sempre alle 17.30).

Roma, Parco Regionale dell'Appia Antica

Antiche melodie curde e preislamiche
con la musica del maestro Siamak Guran
Domenica 10 settembre, alle 11:30
Primo week-end di appuntamenti del festival d'arte Per Appiam 2017

Appartiene ad un evento principale:

  1. Per Appiam 2017 "Profondissima Quiete"  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Ore 11:30

Per maggiori informazioni:
info

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti