Prima parte: "Jauchzet, frohlocket"
Terza parte: "Herrscher des Himmels, erhöre das Lallen"
Sesta parte: "Herr, wenn die stolzen Feinde schnauben"
Coro a progetto
Soprano
Giulia Scopelliti
Contraltista
Nils Wanderer
Tenore
Seung Ju Bahg
Basso
Eunwon Park
Sinfonietta Mühlacker
Direttore
Wolfhard Bickel
Flauto
Christa Schmelzer
Violino
Carolin Becker
Violoncello
Uta Süße-Krause
Organo positivo
Sebastian Eberhardt
Tromba
Márk Marton
Gli oratori di Natale rappresentano la storia biblica della nascita di Cristo. Questo genere ha origine nella musica sacra protestante del XVII secolo. L'oratorio di Natale BWV 248 si annovera tra le più celebri composizioni sacre di Bach. Oggigiorno viene spesso eseguito integralmente o in parte durante il periodo dell'Avvento e del Natale.
La Sinfonietta Mühlacker
Quando nel luglio del 2013 gli ex membri dell'orchestra del Theodor-Heuss-Gymnasium di Mühlacker hanno organizzato un concerto di addio per il loro direttore Wolfhard Bickel, è emerso il desiderio di continuare a suonare insieme anche in futuro. La Sinfonietta Mühlacker è una "orchestra a progetto" che non si riunisce regolarmente per fare prove fisse. Chiunque abbia interesse a suonare musica da orchestra sinfonica può infatti partecipare al coro. Fondata come associazione senza scopo di lucro, la Sinfonietta Mühlacker organizza ogni anno un concerto di beneficienza per il quale nessuno dei partecipanti percepisce un onorario. Grazie ai proventi derivanti dalla vendita dei biglietti e dalle offerte dei donatori l'associazione promuove vari progetti di ricerca.
Wolfhard Bickel
Originario di Bretten, Wolfhard Bickel è un insegnante di musica che ha compiuto i suoi studi nel campo della musicologia, dell'educazione musicale e della pedagogia del pianoforte. Nel corso della sua attività pluriennale presso il Theodor-Heuss-Gymnasium di Mühlacker ha fondato l'orchestra THG che ha diretto per 35 anni. L'orchestra ha eseguito opere dal Rinascimento all'epoca moderna, offrendo in tal modo a generazioni di studenti un'ampia educazione in campo musicale.
Per molti anni è stato capo progetto presso il Ministero dell'Istruzione e responsabile, tra l'altro, del settore delle orchestre scolastiche e dell'insegnamento in aula. È autore di uno dei volumi canonici sulla pedagogia musicale: Das Klassenorchester in gemischter Besetzung. Inoltre è l'ideatore di software di apprendimento e altre applicazioni multimediali. Jahre war er Projektleiter am Kultusministerium und dessen Beauftragter u
Informazioni, orari e prezzi
Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio
Ore 19.00
Ingresso libero
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Village Celimontana
Torna la X edizione, dal 15 maggio fino al 5 settembre 2026, con oltre 100 concerti
Villa Celimontana
Terrazza Tevere - Concerti dal 17 al 23 agosto
Marco di Folco feat. Angela M Mosley, Red Pellini e Riccardo Biseo, TCR, Rio Samba Lady G Evolution, Women in Rock Experience
Ponte Sant'Angelo
Concerto di Pianoforte nelle Camere delle Meraviglie/Wunderkammer
Da Bach ai Genesis con il M° Marco Lo Muscio + visita guidata
Casa Museo Wunderkammer
I Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni
Notti romane al Teatro di Marcello: la musica non dorme mai
Chiostro di Campitelli
Chuck Ragan in concerto
Grande ritorno in Italia dopo 12 anni di assenza
Auditorium Parco della Musica
Le Quattro Stagioni di Vivaldi a Roma
L'opera simbolo del Settecento italiano restituita alla sua originaria forza teatrale
Chiesa Evangelica Metodista - Via XX Settembre
The Scratch in concerto
Tre nuove date italiane per la band folk-metal irlandese
Traffic Live Club
Concerto d'organo nel Giardino delle Fate del Quartiere Coppedè
Concerto con visita guidata nel leggendario giardino privato dei Villini delle Fate
In città

