Appuntamento giovedì 3 agosto alla Casa del Jazz di Roma con Piji: l'artista, con la sua Swing Night è tra i protagonisti di Summertime 2017, la rassegna estiva di concerti all'aperto nello splendido parco della Casa del Jazz.
Piji (voce e chitarra), sarà accompagnato sul palco da: Gian Piero Lo Piccolo (clarinetto), Augusto Creni (chitarra manouche), Egidio Marchitelli (live electronics e chitarra) e Saverio Capo (basso).
Un live unico all'insegna della buona musica e del divertimento, pieno di sorprese e grandi ospiti: onstage con Piji si avvicenderanno Michela Andreozzi - che ha appena finito di girare il suo primo film da regista "Nove lune e mezza", Max Vado - attore e regista teatrale che da molti anni fa incursioni attoriali e canore nei concerti del cantautore swing, il batterista Amedeo Ariano che con il suo famosissimo e sofisticato batterismo jazz si unirà alla fantastica squadra di Piji; e ancora, le ballerine Alessandra Ruggiero e Karen Fantasia, e i ballerini di Swing Circus – Lucie Q Mazzanti, Bunny Donowitz, Marco Bertinelli, Giorgia Randolfi, Enrica Di Fiore, Gianluca Greco, Chiara Stecconi, Eva Attanasio, Fabio Calzetta, Letizia Quintiliani.
Un concerto in cui si alterneranno due velocità: da un lato il mix di suoni in cui Piji si cimenta da qualche tempo, quello tra i timbri dell'elettronica e la musica swing, con i suoi singoli - da "Welcome to Italy", tagliente critica all'Italia cialtrona che fa cadere a pezzi le proprie bellezze a "Cervello in fuga", storia di uomo che torna in Italia con il solo corpo per scoprire che nel Bel Paese non avere cervello può essere vantaggioso, fino all'ultimo "L'amore ai tempi dello swing" che, come i due precedenti, ha conquistato la posizione #1 della classifica jazz di iTunes e vanta un cliccatissimo video con prestigiosi testimonial, come i mattatori della TV Fiorello e Arbore (www.youtube.com/watch?v=a_iaQmZ2J-g).
E ancora, un capitolo musicale dedicato alle "metamorfosi": brani lontanissimi dal mondo dello swing riletti, loopati, tagliuzzati e rivoluzionati in chiave electro swing, come la cover di "C'è chi dice no" di Vasco Rossi, versione apprezzata dal rocker di Zocca in persona, o "Balliamo sul mondo", dedicata ai ballerini di Swing Circus che suggelleranno la serata con il Lindy Hop, il Balboa, il Charleston e tutti i meravigliosi stili di danza swing.

Infine spazio ai "lenti", le ballad più romantiche ed esistenziali, che Piji tiene da parte per le occasioni d'autore: "Madama pioggia" (Premio Bindi 2009 come prima classificata, e miglior testo e miglior musica), "L'ultimo treno" dedicata a Luigi Tenco, "Vai a giocare" e altre ancora.

PIJI IN CONCERTO
IL 3 AGOSTO
SWING NIGHT ALLA CASA DEL JAZZ
SUMMERTIME 2017

SPECIAL GUEST:
MICHELA ANDREOZZI | MAX VADO | AMEDEO ARIANO
ALESSANDRA RUGGIERO | KAREN FANTASIA
e i ballerini di Swing Circus

PIJI, al secolo Pierluigi Siciliani, cantautore e scrittore romano, è da anni protagonista della scena pop-jazz italiana con numerosi progetti (Piji et BateauManouche, Piji ElectroSwing Project, Swing Politik. I ElectroSwing Rome, Swing Circus Roma, solo per citarne alcuni).
È stato 16 volte 1° classificato in rassegne dedicate alla canzone: tra i vari riconoscimenti il Premio AFI 2013 per il miglior progetto discografico, Premio Lunezia Future stelle 2010, il Premio Bindi 2009 (premiato anche come Miglior Testo e Miglior Musica), Botteghe d'autore 2007, e molti altri.
I suoi singoli Welcome to Italy, C'è chi dice no (versione electro swing del classico rock di Vasco, apprezzata dallo stesso Komandante, pubblicata per Carosello Records/Isola degli artisti) e l'ultimo L'amore ai tempi dello swing (brano-manifesto dell'electro swing italiano e della nuova romantica era dello swing anni 2000 pubblicato per Walkman Records/Dischi dei Sognatori) hanno conquistato la vetta della classifica jazz di iTunes.
L'attività live di Piji conta negli anni un lunghissimo numero di concerti, con esibizioni sui palchi delle più importanti rassegne dedicate al jazz. Ha all'attivo numerose collaborazioni in dischi, concerti, spettacoli teatrali, e videoclip: ultime delle quali quelle con Fiorello, Renzo Arbore, Simona Molinari, Michela Andreozzi, Greta Panettieri, Tiziana Foschi, Max Paiella. E ancora, nella sua intensa attività live, Piji ha duettato con artisti come Gianmaria Testa, Fausto Mesolella, Francesco Baccini, Sergio Caputo, Lorenzo Fragola, Dario Vergassola, Giorgio Tirabassi, Massimo Wertmuller, Ada Montellanico, e ha scritto diversi brani per il cinema, come The Lamp of Aladdin, che fa parte della colonna sonora di Sei mai stata sulla luna di Paolo Genovese (2015). Fa parte dei "calciatori" della Nazionale Italiana Jazzisti, che gioca partite a scopo benefico.

Appartiene ad un evento principale:

  1. Summertime 2017  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Ingresso 10 euro

Biglietti in vendita su ticketone.it

Info:
06/704731
info

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti