Considerato come uno dei gruppi italiani di world music più importanti a livello internazionale, con “MAGGIO” Banditaliana aggiunge una nuova tappa al suo lungo viaggio in quel Mediterraneo immaginario che da sempre ispira la sua musica, fresca e solare, senza frontiere, dove si fondono tradizione e innovazione.
Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici e arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo fondato da Riccardo Tesi nel 1992. Canzoni che raccontano di mari, di viaggi, di ricordi e di speranza. In “Maggio” immancabili sono le composizioni strumentali dove i ritmi della tradizione meridionale si fondono con improvvisazione e sonorità contemporanee, con elementi che tradiscono un amore mai sopito per il “progressive”. Il tutto ben accompagnato da canti rituali della montagna toscana, echi di liscio traslato in chiave “balkan” e profumo di curry.

Eccellente interprete dell'organetto diatonico, Tesi ha rivoluzionato l'immagine e il vocabolario di questo strumento popolare forzando i ristretti confini della musica popolare per inserirlo in ambito jazz e cantautorale (è stato l'organettista di Ivano Fossati e di Fabrizio De Andrè nel suo ultimo “Anime Salve”).
Fin dal suo esordio, Banditaliana ha come elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche; Claudio Carboni, sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio e, acquisto recente, il percussionista scalzo Gigi “FastFoot” Biolcati.


Il concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, promosso da FINISTERRE è l’ultima tappa dal tour italiano 2014, dopo aver attraversato l’Italia e suonato in alcuni importanti festival folk e world in Canada, Austria, Olanda, Belgio.
In occasione della data romana, si uniranno al quartetto alcuni preziosi amici: Lucilla Galeazzi (voce); Nando Citarella (voce e tammorra); Linda Bull (violino); Stefano Saletti (oud, bouzouki) e ... e Ambrogio Sparagna che con Riccardo Tesi (i due sono gli artefici della riscoperta dell'organetto e i massimi rappresentanti dello strumento) condivideranno nuovamente il palco, dopo 30 anni dalla prima esibizione insieme.

Con
Riccardo Tesi (organetto)
Maurizio Geri (chitarra e voce)
Claudio Carboni (sax)
Gigi Biolcati (percussioni e voce)

ospiti:
Linda Bull (violino)
Nando Citarella (voce e tammorra)
Lucilla Galeazzi (voce)
Stefano Saletti (oud, bouzouki)
Ambrogio Sparagna (organetto)

Informazioni, orari e prezzi

Auditorium Parco della Musica
Teatro Studio Borgna

Ore 21.00

Biglietti:
Posto unico 15.00€
Biglietteria 892982
Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, Arion Card, CTS e cral convenzionati

Prevendite:
Listicket.com
Auditorium.com/it/biglietti/

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti