Si può innovare con la cultura? Questa è la sfida che il consorzio della Biblioteca dei Castelli Romani si è posto organizzando un tre giorni di festival per far conoscere ed apprezzare le risorse storiche, ambientali, artistiche e produttive dei luoghi, perché la consapevolezza di tale patrimonio cresca in prima istanza tra chi lo abita e lo vive quotidianamente.

A inaugurare il festival il 24 ottobre sarà una tavola rotonda che avrà come dal tema proprio quello di Innovare con la cultura, con Luciano Hinna, Silvia Costa, Dario Franceschini, Lidia Ravera.

A seguire il festival conquisterà la città per tre giorni “invadendo” il borgo, i suoi palazzi e suoi negozi, le sue scuole, i suoi istituti religiosi, i suoi centri sportivi, i bar, le vie e le piazze.

Nemi sarà allestita per rappresentare tutto quanto le biblioteche oggi sono in grado di offrire e contemporaneamente attraversata da un susseguirsi di eventi per tutti i sensi: incontri con gli autori, aperitivi letterari, conferenze, dibattiti, reading, lectio magistralis, laboratori, musica, teatro, sport. Il tutto legato da un filo rosso che unisce e orienta l’intera manifestazione e che è il tema della consapevolezza, declinata in tutte le possibili forme, dall’arte, al design, alla cultura popolare, alla cucina allo sport. Ospite d’eccezione l’autore Andrea Camilleri che racconterà il proprio amore per la lettura. A conclusione un concerto di Simone Cristicchi che presenterà il suo progetto Magazzino18.

Per chi ama ascoltare (musica, reading, lectio magistralis ….)

Simone Cristicchi in concerto. Domenica ore 22.00. Tensostruttura. Piazza del Crocifisso;
L'amore per la lettura ... ce lo racconta Andrea Camilleri. Domenica ore 18.30. Sala delle Armi;
Musica colta e popolare con Giovanna Marini. Domenica ore 20.00. Sala delle Armi
Prosa, poesia e musica dai Castelli Romani ..reading no stop. Venerdì, sabato e domenica. Sala dei Mercedari
Per chi ama guardare (pittura, design, teatro, danza, cinema...)

Alma Flamenca. Balletto di danza moderna/contemporanea. Regia di Antonio Di Vaio. Domenica, ore 18.00. Tensostruttura. Piazza del Crocifisso
I Castelli del RE. Design artigianale dei rifiuti. Mostra, installazioni, laboratori di famosi designer sul tema del riciclo. Venerdì, Sabato e Domenica. Sala dello Stallone
Osserviamo il cielo dai telescopi dalla terrazza di Nemi. Sabato, dalle 19.00 in poi.
Senso di Roccia. L'uomo e la sua passione di andare oltre il limite. Performance di parole immagine e musica. Sabato, ore 19.00. Sala delle Armi

Per chi ama fare e saper fare (laboratori di cucina, ricamo, ceramica, design, sport...)

Lo sport ...quello che si conosce di meno. Rugby, hockey, floorball, scherma, ginnastica artistica. Domenica dalle 10.00 alle 13.00 - dalle 15.00 alle 19.00 Palestra della scuola PUOI PROVARE
Mettere le mani in pasta. Laboratorio di lievito madre con e senza glutine. Venerdì ore 15.00. Sala dei Vigili
Cucinema. Performance, laboratorio di arte e cucina. Sabato e Domenica ore 10.00. Sala dei piccoli comuni
Aghi, ferri, uncinetti. Laboratorio di ricamo e artigianato femminile. Sabato e domenica ore 10.00. Centro Anziani

La Grande festa delle biblioteche vuole rivolgersi a tutti, con eventi e spazi dedicati: dai bambini ai professionisti, dagli insegnanti agli imprenditori, dagli artisti agli artigiani, dalle famiglie alle giovani coppie, dagli adolescenti ai giovani in formazione.
Perché le biblioteche sono di tutti e hanno qualcosa per tutti. Nelle settimane immediatamente precedenti la tre giorni - Aspettando il Festival - i Castelli Romani saranno oggetto di ulteriori manifestazioni delle biblioteche volte a far conoscere ed apprezzare le risorse storiche, ambientali, artistiche e produttive dei luoghi, perché la consapevolezza di tale patrimonio cresca in prima istanza tra chi lo abita e lo vive quotidianamente.


Informazioni, orari e prezzi

Il programma completo è consultabile su Biblioup.it

Info e Prenotazioni
Tel: 06 93 95 60 63 int. 18
Cel: 392 95 45 964
Email: info@biblioup.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival