Fin dalla sua prima comparsa, nel 1948, l’Ape Piaggio è diventato un simbolo ben riconoscibile dell’Italia in tutto il mondo, protagonista del rinnovamento di un Paese stremato dalla guerra e parte integrante dei costumi della società. Un elemento caratterizzante di tutti quei vecchi e nuovi mestieri con cui gli italiani si confrontano dall’immediato dopoguerra.
A più di 60 anni dalla sua nascita, l’Ape è ancora sinonimo di nuovi mestieri, e viene presa come simbolo inequivocabile per tutti gli “esploratori” del nuovo panorama nazionale gastronomico contemporaneo, dando al fenomeno dello “street food” una sfumatura tutta italiana. Diventano il simbolo, originale e storico allo stesso tempo, dell’unione tra ricerca gastronomica e tradizione.
Non solo, sono anche ormai diventate il simbolo dell’ingegno e della passione di chi al giorno d’oggi ha trovato una maniera rapida ed economica per mettere a frutto la propria bravura e il proprio talento in ambito gastronomico.
Questo festival vuole celebrare proprio chi, pur trovandosi in un periodo socio- economico poco favorevole, ha deciso di sperimentare, di lanciarsi in un’impresa, aprendo una propria attività.
Più di 15 “apette” provenienti da Roma e dal resto d’Italia, tra piatti tradizionali rivisitati, esperimenti culinari, dolci originali e aperitivi particolari. Ce n’è, è proprio il caso di dirlo, per tutti i gusti.

Accanto alle “apette” gastronomiche, si potranno trovare anche altre “attività su tre ruote” di carattere commerciale (tra abbigliamento e artigianato).
A far da cornice a tutto, musica dal vivo, dj set, un’esposizione dedicata all’Ape . Tre giorni per un festival che celebra la gastronomia, l’innovazione e l’ingegno.

Quando?
Venerdì 3 (dalle 12 alle 24) sabato 4 e domenica 5 ottobre (dalle 11 alle 24).

Dove?
Parco Nemorense (quartiere Trieste/Salario)

Quanto costa?
L’ingresso al festival sarà gratuito, in modo da dare a tutti, romani e turisti, appassionati o semplici curiosi, la possibilità di godere dell’evento.
Tutti i piatti preparati dalle varie apette avranno gli stessi prezzi, divisi in tre fasce a seconda della tipologia. Saranno disponibili per il pubblico tre tipologie di gettoni, a seconda del prezzo, acquistabili tutti in un’unica cassa: ognuno poi potrà utilizzare i gettoni dove preferisce. Allo stesso modo potranno essere acquistati i gettoni per le bevande. Ovviamente, si tratterà di prodotti selezionati accuratamente, di alta qualità, da poter essere gustati in abbinamento ai piatti proposti.

Informazioni, orari e prezzi

Parco Nemorense

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival