L'esposizione, che sarà aperta al pubblico dal 15 febbraio al 15 marzo 2017, propone un viaggio affascinante alla scoperta del tributo che accompagna da lunghissimo tempo le vicende successorie dei contribuenti, attraverso rimandi a cultura, arte, storia e testimonianze.
In particolare, l'imposta di successione viene presentata tramite un excursus che ne illustra i tratti distintivi nella storia, mentre una ricca selezione di documenti d'epoca offre una vasta panoramica del modello di dichiarazione e degli antichi testamenti di personaggi illustri del patrimonio storico-politico-culturale italiano. Il percorso è inoltre arricchito dagli strumenti
scientifici di rilevazione cartografica del territorio e da due filmati sul percorso documentario e sul nuovo modello telematico di dichiarazione di successione. Sono infine presenti una serie di testamenti facenti parte della mostra 'Io qui sottoscritto, Testamenti di grandi italiani' realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Ad accompagnare i visitatori, dopo alcune sessioni di formazione specifica sui contenuti della mostra, saranno 33 studenti di 5 istituti superiori del Lazio. Guide giovanissime che, oltre a rendere un servizio utile agli ospiti, potranno fare esperienza sul campo e conseguire i crediti necessari per proseguire il loro percorso scolastico, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

Informazioni, orari e prezzi

Orario mostra:
Lunedì – venerdì ore 10.00 – 17.30

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre