La rappresentazione che il fotografo dà di Cuba, empatica ma senza sconti, mantiene quelli che sono i tratti distintivi dell'autore: poesia,  ironia, paradossi, armonia compositiva, sempre con l'essere umano in primo piano, da un punto di vista formale e sentimentale, la cui centralità è evidenziata spesso dalla personale ripresa dal basso, tesa a dare alla figura umana uno slancio epico, una vitalità prometeica.
L'esposizione, che si svilupperà lungo due direttrici distinte, una a colori, una in bianco e nero, come per rimarcare l'ambivalenza intellettuale e sentimentale che l'autore ha percepito dall'esperienza cubana, si terrà nell'Enoteca Letteraria, storico locale in Via delle Quattro Fontane 130 a Roma, a partire dall'inaugurazione del 7 dicembre 2017 alle ore 19:00, serata nella quale la mostra verrà accompagnata dalla proiezione di una serie di foto più ampia di quella fisica esposta in sala. La mostra terminerà il 30 dicembre e si potrà visitare, tranne durante altri eventi  già programmati nell'Enoteca Letteraria, dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 20:30, la domenica dalle 17:30 alle 20:30

Da sempre appassionato di arti visive, (è tra l'altro il fondatore della rivista di cinema Gli Spietati ) Daniele Bellucci scopre nella fotografia il mezzo per esprimere al meglio la propria idea di sguardo. La sua natura ironica lo porta a cogliere gli aspetti più bizzarri degli scenari che si presentano davanti i suoi occhi, i contrasti, gli ossimori, lo straniamento degli elementi. Il suo lato più curioso e intellettuale lo spinge invece alla ricerca dei luoghi dove si mantengono in vita usi e costumi tradizionali, tra le minoranze e le culture più antiche e tipizzate, la cui apoteosi si cristallizza nelle feste tradizionali, diventate da qualche anno la sua priorità fotografica, nonché l'ispirazione grazie alla quale, nel 2013, ha contribuito a fondare l'associazione fotografica Festival nel Mondo, che si distingue principalmente nell'organizzazione di viaggi fotografici intorno al mondo durante feste tradizionali. Ha esposto in numerose gallerie di Roma, partecipato a collettive, vinto concorsi, è docente di numerosi corsi. Collabora con l'agenzia fotografica Realy Easy Star.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19:00

Ingresso libero

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre