Francesco del Drago - Parlare con il colore - è la prima retrospettiva dedicata all'artista romano dopo la sua morte, avvenuta nel 2011. Curata da Pietro Ruffo, presenta una selezione di opere astratte fondamentali, che consentono di entrare nel pensiero e nella pratica artistica di Francesco del Drago.

Intellettuale rigoroso e straordinario artista, ha percorso quasi un secolo di storia da protagonista, partecipando attivamente e con passione tanto alle trasformazioni artistiche che si sono susseguite nel Novecento, quanto ai cambiamenti politici.

Seguendo un percorso a ritroso, la mostra all'Aranciera comincia con le ultime opere realizzate dall'artista, contraddistinte dallo sforzo di ampliare ulteriormente la gamma cromatica, per poi concentrarsi sugli imponenti polittici astratti, summa dell'intera ricerca di Del Drago.


Di del Drago viene infatti evidenziata la statura di teorico, i suoi studi sul colore strettamente connessi alle più recenti scoperte matematiche attraverso una ricca selezione di documenti, filmati ed esperimenti: particolarmente interessante è infatti la possibilità di passare dai risultati estetici alle premesse teoriche in un processo che consente di approfondire le problematiche dell'arte astratta de Novecento.
Così come attraverso scritti inediti, lettere e documenti è ripercorsa la sua straordinaria biografia, ricca di incontri e amicizie durature con le massime personalità della'arte della cultura del suo tempo.

A curare la mostra è Pietro Ruffo, il giovane artista romano riconosciuto dal mondo dell'arte come uno degli artisti più interessanti in Italia, con la consulenza scientifica di Elena del Drago.

Curatori
Pietro Ruffo con la consulenza scientifica di Elena del Drago

Informazioni, orari e prezzi

Aranciera del Museo Bilotti

Orario mostra:
da martedì a venerdì ore 10.00 - 16.00
(ingresso consentito fino alle 15.30)
Sabato e domenica ore 10.00 - 19.00
(ingresso consentito fino alle 18.30)
Chiuso lunedì

Ingresso gratuito

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre