Il Centro Luigi Di Sarro partecipa alle Passeggiate Fotografiche Romane promosse dal MIBACT con la mostra La fotografia sperimentale di Luigi Di Sarro. Domenica 17 dicembre dalle 10 alle 13 visita guidata (ogni ora) a cura di Carlotta Sylos Calò, autrice del libro Arte e fotografia tra gli anni Sessanta e Settanta. Il laboratorio fotografico di Luigi Di Sarro, presentazione di Claudio Zambianchi, Gangemi, Roma 2010, pubblicato con il patrocinio ed il sostegno dell'Istituto Nazionale per la Grafica.
Dell'opera fotografica di Di Sarro, artista poliedrico, hanno parlato ed hanno scritto numerosi studiosi tra cui Quentin Bajac, Paola Ballesi, Carlo Bertelli, M.Francesca Bonetti, Giorgio Bonomi, Giuseppe Cannilla, Angelo Capasso, Stefano Chiodi, Enrico Crispolti, Maurizio G. De Bonis, Federica Di Castro, G. Daniele Fragapane, Allen Frame, Flaminio Gualdoni, Angela Madesani, Lorenzo Mango, Marina Miraglia, Silvia Pegoraro, Angela Rorro, Stella Santacaterina, Carmelo Strano, Claudio Zambianchi, Italo Zannier.
Quentin Bajac, in più occasioni, parlando o scrivendo della "grande decostruzione del mezzo fotografico attuata negli anni sessanta" sottolinea che "il contesto italiano è stato in Europa l'attore principale, con i lavori di Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini, Mimmo Jodice, Ugo Mulas, Luigi Di Sarro, o Paolo Gioli. In nessuna altra scena artistica europea era stata condotta – con  la stessa costanza, e nello stesso periodo – un'azione simile di indagine del mezzo fotografico."
La mostra - che consta di circa 30 fotografie tra bianco/nero e colore, di alcuni disegni e materiali dell'Archivio storico e di due sculture che aiutano a comprendere i collegamenti all'interno della vasta opera di Di Sarro - rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2018 (dal martedì al sabato ore 16-19), ed aprirà ufficialmente il circuito nazionale e internazionale di promozione dell'opera di Luigi Di Sarro nel Quarantennale della scomparsa dell'artista.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
dal martedì al sabato ore 16-19

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre