L'arte della fotografia per interpretare il lavoro nei cantieri

Dopo il successo dell'esposizione appena conclusasi alla Galleria Angelica, prosegue a Roma la mostra fotografica di Filippo Vinardi MOMENTS IN TIME che sarà ospitata presso lo Spazio Tiziano dal 13 gennaio al 12 febbraio 2018.

Una sequenza di fotografie di grande formato realizzate per Salini-Impregilo, documenta il lavoro nei cantieri del Gruppo e ritrae paesaggi naturali ancora intatti.

Filippo Vinardi propone un viaggio simbolico attraverso gli scatti realizzati in Austria e Zimbabwe. Le sue immagini catturano con intensità rappresentativa il legame tra l'elemento umano e l'ambiente circostante. Non è solo un percorso descrittivo: lo sguardo dell'artista si addentra nella materia che viene solcata dal passaggio dell'uomo, lasciando immutata la sua energia.

Non vi è nulla di prevedibile, di ricercato, di messo in posa. La forza della fotografia sta proprio nel tramutare quanto normalmente ci circonda in qualcosa di importante, di significativo, degno di uno occhio attento e di una riflessione prolungata. La sua è una ricerca dove l'uomo è protagonista, senza essere al centro dell'immagine. È la causa e al tempo stesso lo strumento di quanto vediamo, è colui che fa perché le cose accadano.

L'abilità di valorizzare l'identità umana più autentica contraddistingue, da sempre, il lavoro di Filippo Vinardi che inizia la sua carriera molto giovane, lavorando con prestigiosi studi di architettura, gallerie d'arte, agenzie di pubblicità e riviste di settore. Oggi collabora con importanti aziende italiane per rafforzare la corporate image definendo, attraverso l'arte fotografica, un unicum nuovo.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma