RECTA Galleria d'Arte (Via dei Coronari 140, Roma) dedica una mostra monografica al pittore Salvatore Frangiamore in occasione del primo centenario della sua morte e, con l'occasione presenta un catalogo rappresentativo della sua produzione artistica.
Nato in Sicilia, a Mussomeli (provincia di Caltanissetta) nel 1853, il Frangiamore si trasferì da giovane a Roma, pur restando sempre legato alla propria terra di origine.
Il suo studio al n° 51 di via Margutta divenne un punto di contatto per gli altri pittori che operavano a Roma in quegli anni, siciliani e non solo, per i commercianti, tra i quali la famosa bottega d'arte D'atri, e per i committenti, anche stranieri, che molto apprezzavano le sue di ambientazione sei/settecentesca e la sua particolare abilità di ritrattista nel rendere la somiglianza ed i particolari. Oggi molte delle sue opere più interessanti rimangono in collezioni estere ed è sempre all'estero che i suoi dipinti ottengono i risultati migliori sul mercato antiquario.
Lo spazio espositivo di RECTA, nel cuore della Roma antiquaria, diventerà per l'occasione un piccolo ma prezioso scrigno, contenitore dei dipinti dell'artista, dal suo autoritratto ai paesaggi ed alle scene di genere, tutti eseguiti con estrema cura dell'ambientazione, attenzione ai particolari e ricerca della naturalezza.
Sin dal primo giorno della sua apertura RECTA ha comunicato "amore per l'arte" ad appassionati e collezionisti della pittura e della scultura dell'800 e del '900 rivolgendo la sua attenzione a privati ed istituzioni, con la passione ed il piacere di condividere con altri amanti del "bello", collezionisti e mercanti di opere d'arte, esperienze emozionanti.
L'arte deve emozionare e Salvatore Frangiamore ne è tangibile testimonianza.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
10,30-13,30
15,30-19,30 dal martedi al sabato
aperture straordinarie 31 maggio 1/2 giugno

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre