Dal 27 settembre al 26 ottobre la Cascina Farsetti, all’interno del Parco di Villa Doria Pamphilj, ospita la mostra Tempomateria, un dialogo tra le tele di Roberta Pugno e le sculture in ferro e legno di Roberto Marino.
Un excursus nella carriera dei due artisti romani, dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri, con cui la Cascina Farsetti inaugura la stagione espositiva 2014-15. Tele, tavole e immagini si alternano a sculture e pensieri, dialogando con il giardino esterno e con la magnifica architettura di una dimora storica dal passato illustre.
Roberta Pugno, con lo slancio gestuale del colore, con la materia magmatica solcata da linee e scritture, con le presenze umane indistinte, incontra Roberto Marino, le sue sculture geometriche, potenti e raffinate, rigorose nella loro monocromia: ne nasce un rapporto che è coraggioso tentativo di rappresentare in forma dialettica un segmento della bellezza di quel percorso che dalla realtà più invisibile, il tempo, va alla materia, la sostanza di cui sono fatte le cose e da cui origina la vita umana.
L’esposizione sarà accompagnata da appuntamenti musicali, incontri e dalle opere di Mirna Manni, Paolo Camiz e Armando Pelliccioni, ospiti nell'adiacente Casalino Farsetti.
Eventi collegati alla mostra:
Sabato 4/11/18/25 ottobre, ore 18.00: Gli artisti danno lettura in diretta delle loro opere
Mercoledì 8 ottobre, ore 11.00: Incontro con i Centri di salute mentale
Sabato 11 ottobre, ore 19.00: In occasione della Decima giornata del contemporaneo 2014 e in collaborazione con l’ Amaci, Associazione musei d’arte contemporanea italiani, le note del violoncello di Marco Algenti danzeranno tra le opere di Roberta Pugno, insieme alla voce recitante di Emma Marconcini.
Sabato 18 ottobre ore, 19.00: Le sonorità di Oscar Bonelli, che scaturiscono da strumenti persiani, tibetani, indiani e dalla voce, incontrano le sculture di Roberto Marino.
Sabato 25 ottobre ore 19.00: Suoni e ritmi di donne tra le immagini, con Lucia Ianniello alla tromba e al flicorno e Giuditta Santori al sanze,al tampura e alle percussioni etniche
Per tutta la durata della mostra nel Casalino Farsetti saranno ospiti dell’Associazione Ipazia Immaginepensiero Onlus Paolo Camiz, scultura; Mirna Manni, ceramica; Armando Pelliccioni, pittura.
Informazioni, orari e prezzi
Parco di Villa Doria Pamphilj
Cascina Farsetti
Via Leone XIII (Olimpica), n. 75 Roma
Orari Mostra:
lunedì-venerdì 10.00-13.00,
sabato 10.00-20.30,
domenica 10.00-19.00
Il parcheggio delle automobili è consentito sui lati dell’Olimpica.
In autobus: da metro Cornelia 984/791 - da metro Cipro 31/33
Per l’inaugurazione e per gli eventi dell’11/ 18 / 25 ottobre è possibile accedere
al parcheggio di Cascina Farsetti direttamente da via Aurelia Antica n. 289
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Solitário
La nuova installazione dell'artista internazionale Joana Vasconcelos
Terrazza del Pincio
Dialoghi senza confini
esposizione collettiva: nove voci dell'arte tra Italia e Argentina
Casa Argentina
Mlnkv
Mostra di Giuliana Benassi del collettivo artistico Mastequoia
Fondazione Pastificio Cerere
Bernini e i Barberini
Un'indagine sul rapporto speciale tra Gian Lorenzo Bernini e Maffeo Barberini
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini
Geometrie Variabili
Mostra personale di dipinti di Vilma Maiocco e sculture Di Paolo Di Nozzi
Galleria della Tartaruga
Sabato, domenica e lunedì. La mostra 1959-2025
La storia della commedia di Eduardo, tra le più amate e rappresentate
Teatro Argentina
Invisibilium
Mostra collettiva che sfida la convenzionale fruizione dell'arte
Fondazione Pastificio Cerere
Luci e colori nell'arte. La pittura europea tra '800 e '900
Riflessione sul ruolo fondativo di luce e colore
In città
Cartophonia, the social map
Serie di esposizioni che esplorano i territori condivisi tra cartografia e arte contemporanea
MITREOISIDE - Mitreo arte contemporanea


