Le suggestioni di un ambientazione unica, lo storico atelier dello scultore monumentale Publio Morbiducci (suoi, tra gli altri, il bersagliere di Porta Pia e i Dioscuri dell’Eur), per un evento da non perdere nel cuore dell’antico rione Testaccio a Roma.
Un gruppo di artisti ed artiste dell’artigianato tessile condurrà per mano i visitatori in un viaggio affascinante attraverso un mestiere antichissimo, capace ancora di sorprendere per la sua rinnovata attualità.
Il pubblico potrà ammirare una selezione accurata di filati e tessuti realizzati interamente a mano, che si intrecceranno e dialogheranno tra loro, in uno stupefacente percorso sensoriale fatto di materia e colore. All'interno di un allestimento appositamente studiato per l'occasione, il visitatore potrà assistere dal vivo al processo di realizzazione di un tessuto: dalla creazione del filo a partire dalla lana grezza, attraverso tutte le fasi che portano al manufatto completo pronto da indossare.
Tutti gli interessati avranno inoltre la possibilità di mettersi direttamente e personalmente alla prova, cimentandosi con gli strumenti principi dell'artigianato tessile: il fuso, il filatoio e il telaio.

Informazioni, orari e prezzi

Atelier Morbiducci

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre