La XXI edizione de L’Isola del Cinema sarà intitolata “L’Ile Lumière”: dal cuore di Roma al mondo e ritorno, su un palcoscenico di inestimabili emozioni, l’Isola Tiberina, Patrimonio Artistico dell’Umanità, sarà una ribalta di Cinema e creatività.
Nell’immaginario di ognuno di noi c’è un proiettore che illumina lo schermo, in un diretto rapporto tra luce e immagine. Come sappiamo, il Cinema fu inventato nel 1895, ben 120 anni fa, dai fratelli Lumière, quasi che i due fratelli avessero nel loro cognome (“luce”) il destino della nascita della Settima Arte.
E, a proposito di celebrazioni, è interessante segnalare che l’anno 2015, è stato proclamato dall’Unesco “Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce” (IYL 2015).
Sullo sfondo di questi due elementi, L’Isola del Cinema ha deciso di intitolare la sua XXI edizione L’Ile Lumière (l’Isola della Luce), trasformando l’Isola Tiberina, Patrimonio Artistico dell’Umanità, in un vero e proprio Set di Cinema, pronto ad accogliere film, registi, produttori, attrici, attori, e, idealmente, tutti i mestiere della Settima Arte, con eventi speciali dedicati ai tanti italiani e turisti che la visiteranno.
Il Festival aprirà una finestra sulle capitali e sulle periferie del mondo e sarà arricchita da decine di artisti e personalità prestigiose. Grazie a un marchio riconosciuto, con 20 anni di storia e con l’aiuto dei media, entrerà in contatto con milioni di romani numerosissimi spettatori italiani e stranieri, compresi i turisti. L’Isola del Cinema è una lunga estate di vitalità cinematografica che vuole “esaltare” quel rito collettivo che è alle origini della Settima Arte: la Magia del Cinema sul grande schermo, visto insieme agli altri, nella suggestiva cornice dell’isola Tiberina, tra le sponde del fiume Tevere, battito e respiro della città più bella del mondo.
Informazioni, orari e prezzi
Info:
+39.0658333113
segreteria@isoladelcinema.com
isoladelcinema.com
FB:
facebook.com/pages/Isola-del-Cinema/64889501020?fref=ts
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
EVOLUTION - Il Circo del Futuro
Il più innovativo circo mai visto prima che vi proietta in un mondo futuristico
In città
1984 - Il Grande Fratello di George Orwell
Piermarco Venditti porta in scena il capolavoro di George Orwell
Teatro dei Ginnasi
Genesio Mystery Play
Ritratto barocco di un commediante e martire
Teatro di Documenti
La Locandiera di Carlo Goldoni
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della commedia classica, tra ironia, sentimento e sottile gioco psicologico
Ar.Ma Teatro
A Cinecittà World il Natale diventa il più bel film delle feste
La magia del Natale torna ad avvolgere Cinecittà World
Cinecittà World
Spettatori in Movimento. Alla scoperta dei teatri della città
Alla scoperta di spettacoli al di fuori della programmazione dedicata all'Anno Santo
In città
Mandragola, di Niccolò Machiavelli
Capolavoro del teatro del Cinquecento, un classico della drammaturgia italiana
Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico)

